La pandemia non ha fermato la realizzazione della monumentale opera dedicata alla Vergine Maria che a breve verrà inaugurata.
Segno della devozione piena alla Madonna di un Paese e di un intero Continente, tanto da portare il nome di “Madre di tutta l’Asia”. Una costruzione imponente che celebrerà un anniversario molto importante.
A 500 anni dall’arrivo del Cristianesimo nelle Filippine, un’imponente costruzione, alta quasi 100 metri, è stata completata sulla cima di Montemaria, nonostante i continui ostacoli e i rallentamenti dovuti all’epidemia Covid.
Un monumento, una scultura, un Santuario: questo è “Madre di tutta l’Asia – Torre della Pace”, realizzata dallo scultore filippino Eduardo De Los Santos Castrillo. Un’immagine sacra situata sul Monte di Maria (o Montemaria, nella città filippina di Batangas), uno dei principali luoghi di pellegrinaggi mariani del continente asiatico.
La statua è, adesso, la più alta al mondo raffigurante la Madonna, superando sia il monumento venezuelano a Nostra Signora della Pace (48 metri), che il Cristo Redentore di Rio de Janeiro che la Statua della Libertà di New York.
“La sua altezza è equivalente a quella di un edificio di 33 piani, un numero che rappresenta gli anni di vita di nostro Signore Gesù sulla terra” – scrivono dal centro di pellegrinaggio. Un vero e proprio monumento dedicato a Maria, perché sia simbolo “di unità e pace in Asia e nel mondo intero” – continua la nota del centro.
L’edificio si presenta, anche, come una statua abitabile, l’unica al mondo. Un vero e proprio Santuario.
LEGGI ANCHE: La statua del Cristo più alta del mondo sta per essere ultimata
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutaci ad essere tuoi operai”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima…
Un religioso, un tempo re, giace malato a letto quando la Madonna di Belmonte gli…
Il soggiorno di papa Leone XIV ai Castelli Romani prosegue con una messa in un…
La Santa Messa è il momento più importante per un cristiano: Gesù ci invita a…
Nobildonna portoghese diventata monaca domenicana, santa Beatrice da Silva Meneses posò per un dipinto nelle…
Meditiamo il Vangelo del 17 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…