Iniziativa esemplare: gli sposi banchettano con i senzatetto.
Iniziativa ammirevole quella di una coppia di fidanzati che stanno organizzando il loro matrimonio, senza dimenticare i poveri della città.
La data che li unirà per sempre davanti a Dio è stata fissata per l’8 Giugno di questo anno, nella Chiesa del Convento di San Nazzaro della Costa, in provincia di Novara
Intanto, però, i fidanzati hanno pensato di anticipare il banchetto nuziale e di renderlo davvero speciale, invitando, insieme ad amici e parenti, anche 82 senzatetto!
Sono, precisamente, coloro che, pur non avendo fissa dimora e famiglia, frequentano l’ambiente dei Gestiti e la loro mensa, al Convento in cui avverrà il matrimonio.
Gli sposi che sembrano essere originari di Robbio, in provincia di Pavia, non vogliono far conoscere i loro nomi, ma lei ha fatto sapere come è nata l’idea: “Mia sorella è una volontaria abituale della mensa dei frati: dà una mano nel servire i pasti. Ha così avuto la possibilità di conoscere da vicino le sofferenze di queste persone.
L’esperienza l’ha talmente colpita da essere riuscita a contagiare anche me. Ho iniziato a frequentare la struttura con mansioni analoghe e quando con il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci, è nata l’idea di fare qualcosa di utile”.
Nel Menu era compresa la focaccia alle verdure, la pasta al ragù vegetale, il risotto al formaggio, l’arrosto con patate al forno e tanti ottimi dolci.
E in regalo c’era anche qualche altra cosa: ognuno dei senzatetto che ha partecipato al banchetto nuziale di questo generosissimi promessi sposi, ha ricevuto anche uno zaino pieno di cose utili, per la sopravvivenza, per l’igiene personale e per vestirsi al meglio.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Trasformami a tua immagine”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
L'immagine miracolosa della Madonna del Carmelo di Pellestrina è legata all'intervento della Vergine per salvare…
La città di Napoli è, forse, fra le più “protette” al mondo, in quanto si…
Scopriamo una novena potente, che è una vera e propria novità perché non è fatta…
San Giovanni Maria Vianney è il sacerdote conosciuto come il Curato d'Ars, che per tanti…
Meditiamo il Vangelo del 4 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…