Una decisione presa da capo tribù per salvare la vita a migliaia di bambine, destinate a diventare già spose. Accade in Africa.
Decide di salvare quasi mille spose bambine e farle studiare. Una capo tribù di un distretto del Malawi ha preso una storica decisione.
Theresa: “Salvo le bambine da matrimoni precoci”
Theresa, capo tribù di un distretto del Malawi. Una donna che, per la prima volta nella storia delle tribù, ha preso una grande ed importante decisione: salvare la vita a ben 850 bambine.
Bambine destinate a diventare spose in tenera età, senza avere la possibilità né di conoscere il mondo, né di studiare. Questo Theresa non può permetterlo. Lei è una leader di tribù dal 2001 e prima di diventare tale, è stata segretaria per 27 anni in un college di Zomba, in Africa.
850 bambine tornano a studiare
È stata leader, e continua ad esserlo, nella lotta contro i matrimoni delle spose bambine e contro l’analfabetismo delle ragazze sue connazionali. Grazie all’appoggio delle Nazioni Unite e dell’organizzazione UN Women, da capo tribù è riuscita a salvare queste 850 bambine, impedendo loro di sposarsi ed andare incontro a morte certa, e dar loro un futuro migliore facendole studiare.
Grazie a Theresa, oggi, in Malawi l’età minima per contrarre matrimonio è stata alzata a 18 anni.
La ricerca di Theresa: capire perché in Africa succede questo
Nonostante il Malawi sia uno dei Paesi più poveri al mondo, Theresa non si è persa d’animo. Ha cercato di capire il motivo di tali brutalità nel suo Paese, partendo proprio dal distretto in cui viveva, andando a scoprire che lì il tasso di matrimonio infantile raggiungeva livelli altissimi. La sua battaglia ha permesso, nel solo anno 2019, l’annullamento di ben 3500 matrimoni di spose bambine.
Una donna dal coraggio grande, una donna che ha salvato e che continuerà a salvare tante altre future donne, da un destino crudele.
Fonte: globochannel.com
ROSALIA GIGLIANO