Chiara Amirante: la Spiritherapy ci aiuta a potenziare lo spirito cristiano

Cos’è la Spiritherapy di Chiara Amirante?

La Spiritherapy è ciò di cui parla ampiamente Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, nel suo ultimo libro.

Chiara Amirante
photo web source

La Spiritherapy è un metodo che ci permette di rintracciare quelle ferite spirituali, attraverso le quali si insinua il male in noi, e di curarle, per appagare il bisogno dell’anima di essere nella grazia di Dio.
L’idea di Chiara Amirante, dunque, mira a potenziare la nostra spiritualità cristiana.

Chiara Amirante: i blocchi della nostra anima

I blocchi più comuni che dovremmo riconoscere e disintegrare sono i seguenti:
1. Identificarsi con ciò che si fa. “Devo affermarmi, devo dimostrare che sono il più bravo, il migliore, devo fare del mio meglio per dimostrare il mio valore. Devo sempre fare bella figura … così mi vorranno più bene!”.
2. Identificarsi in ciò che gli altri pensano di noi. “Se faccio così, cosa penseranno, cosa diranno di me?”; “Come devo comportarmi perché tutti possano pensare che sono in gamba, bello, bravo, buono, simpatico, forte, intelligente?”.

3. Identificarsi con ciò che si ha. “Se vesto tutto firmato gli altri mi rispetteranno!”; “Devo avere l’ultimo modello di cellulare per dimostrare che sono il più “figo”!”; “Devo fare soldi per essere considerato, invidiato dagli altri!”.

4. Identificarsi con il potere. “Se dimostro che sono il più forte gli altri mi temeranno e mi rispetteranno!”.
5. Ostaggi della rete. Quanto tempo ci assorbe internet, quanto tempo perdiamo in “relazioni virtuali”, a discapito di quelle reali?
6. L’autorevolezza dei tuttologi. In molti, oggigiorno, si propongono come detentori della saggezza, del modo di fare più consono alla nostra società, tralasciando però di mostrarci la pratica delle loro idee.

Il libro di Chiara pertanto, ci può aiutare a comprendere i nostri punti deboli e a renderli meno dannosi per noi stessi. L’esercizio da compiere è principalmente quello di sondare la nostra vita alla luce del Vangelo e di uniformarci solo a Cristo, l’unico che detiene la Verità.
“In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi” (Gv 14, 12).

Antonella Sanicanti

Fonte: Aleteia

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]