Spiegel+blasfemia+di+Natale%2C+Deus+non+irridetur
lalucedimaria
/spiegel-blasfemia-di-natale-deus-non-irridetur/amp/
Notizie

Spiegel blasfemia di Natale, Deus non irridetur

 

Se da un lato aziende di prestigio mondiale, come la Lidl, adottano delle soluzioni discutibili, quanto assurde per molti loro clienti, e, per non offendere i non cristiani, tagliano, addirittura, le croci dalle immagini dei prodotti che vendono, dall’altro la rivista Spiegel, il settimanale con una media di un milione di copie a pubblicazione e la massima tiratura nel Paese, si permette di oltraggiare il presepe, senza ritegno.
Lo scenario in cui accadono questi eventi, entrambi, per un motivo o per l’altro, anti cristiani, è il medesimo: la Germania.

Il settimanale Spiegel, infatti, ha sede ad Amburgo ed ha pensato bene di raffigurare un Gesù Bambino trasportato in un pacco Amazon!

Pare che tutto sia stato fatto per pubblicizzare un servizio on line, senza, però, avere alcun rispetto per ciò che quel prezioso pacco porta al mondo.
Pur volendo fare lo sforzo di comprendere la fredda ironia tedesca e la particolarità dell’idea commercialmente appetibile, non sembra affatto giusto usare ed adoperare Dio quando serve ad arrecare profitto e rinnegarlo, all’occorrenza, per la stessa ragione.
Dio non è un testimonial delle nostre avventure lavorative, ma il Creatore del mondo e di quanto contiene, umanità compresa.
Quanto rispetto merita e quanto gliene diamo, in realtà?
Dio, nel caso dello spot su citato, sarebbe solo un cliente Amazon e il Gesù Bambino, che dovrebbe soggiacere nella mangiatoia, è posto in una scatola di cartone, col logo del diffusissimo negozio on line. Quindi, se ne deduce che, come per ogni altro oggetto, anche il Bambinello si può trovare sugli e-commerce!

Inoltre, nell’immagine della Spiegel, fra la Madonna e San Giuseppe c’è uno scambio di battute, che abbassa davvero di molto il livello del buon gusto dell’ideatore.
San Giuseppe dice: “Io non l’ho ordinato.”; la Madonna risponde: “Possiamo cambiarlo?”.
Tutto questo perché un settimanale tedesco ha deciso di titolare: “La festa consegnata: il commercio online rivoluziona la nostra vita”. “Il commercio tradizionale è alla fine della corsa e i clienti ne approfittano. Hanno più potere che mai”.

Allora è questo il punto? Dare potere all’uomo su Dio, come su ogni altra cosa?
Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Novene

Novena a San Giovanni Paolo II: preghiera del primo giorno

Questa novena è un'occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…

15 minuti fa
  • Notizie

Supplica alla Madonna da recitare oggi 13 ottobre ultima apparizione a Fatima

Preghiamo la Beata Vergine Maria che come oggi portava a compimento la promessa fatta ai tre…

1 ora fa
  • Notizie

Grave atto osceno di un uomo nella Basilica di San Pietro a Roma

Un gravissimo atto è stato compiuto nella Basilica di San Pietro a Roma dove un…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 13 ottobre, Beata Alexandrina Maria da Costa: nutrita dall’Eucarestia, è un miracolo vivente

Depositaria di grandi doni mistici, la Beata Alexandrina Maria da Costa ha vissuto molti anni…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 13 ottobre 2025: Lc 11,29-32

Meditiamo il Vangelo del 13 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 13 Ottobre 2025: “Allontanami dall’orgoglio”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

7 ore fa