Solo l’amore crea! di don Fabio Rosini

«Solo l’amore crea!» Fu il grido senza fiato di San Massimiliano Kolbe poco prima di morire ad Auschwitz. Già, con amore e per amore tutto è stato creato da Dio, specialmente noi uomini… e vide che era cosa molto buona.
«Solo l’amore crea!» è oltre il titolo che don Fabio Rosini ha scelto per il suo ultimo libro. Mi piacerà? Ti chiederai. Sì, piacerà per forza a tutti quelle anime in cammino, che hanno sperimentato l’amore di Dio e che non vogliono smettere di sperimentarlo.

Scritto con lo stile dell’amore di Dio
Schietto, semplice, aperto è molto molto chiaro, don Fabio conduce il lettore a diventare uno che si analizza, che percorrendo le sue parole si rivede con altri occhi… più sinceri, uno che ama e vuole soltanto amare a tutti i costi… E sì, perché amare costa! A meno che non ci si lasci impastare di buonismo, di sentimentalismo, di emozioniamo, tutte caricature – come spiega don Fabio – di una falsa, anzi, falsissima misericordia.
La misericordia, come ben dimostra questo libro in cui c’è molta Parola di Dio e tanta umanità, è ben altra cosa. È un atto, un’opera, una sapienza, una cura, il frutto di una relazione con l’altro. Non sorge dall’uomo ma dalla relazione con Dio, è un’opera di Dio nell’uomo. Soffermandosi sulle singole opere di misericordia spirituale, inseparabili da quelle corporali, don Fabio ci aiuta a capire come non si può vivere senza misericordia, perché la felicità più profonda, nella vita, è prendersi cura di qualcuno. Solo l’amore vero dà la felicità vera. Solo l’amore dà forma meravigliosa a tutto ciò che compiamo. Le nostre opere possono essere anche piccole – spiega don Fabio – ma se nascono da Dio salvano il mondo, perché gli danno sapore.
Sandra Fei