Il Sinodo per i giovani è iniziato il 3 Ottobre scorso e, nella Santa Messa di apertura, l’Eucarestia non è stata data in mano a nessuno dei partecipanti.
Come si vede in molti video, che mostrano il momento in cui i fedeli si accostano all’ Eucarestia in piazza San Pietro, sono in molti a tendere le mani per ricevere il Corpo di Cristo, ma i sacerdoti mostrano di non voler concedere questa possibilità.
Ultimamente si sta discutendo molto sul fatto che sia lecito o meno affidare il Corpo di Cristo nelle mani di un fedele. Ad alcuni sembra una profanazione, ad altri sembra che qualcuno si possa impossessare dell’ostia (senza che il sacerdote se ne renda conto) per farne un cattivo uso.
Papa Francesco ribadisce: “Secondo la prassi ecclesiale, il fedele si accosta normalmente all’eucaristia in forma processionale e si comunica in piedi con devozione, oppure in ginocchio, come stabilito dalla Conferenza episcopale, ricevendo il Sacramento in bocca o, dove è permesso, sulla mano, come preferisce”, ma ad opporsi a tale libertà sono ormai molti sacerdoti e Vescovi, primo tra tutti il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
È forte la venerazione per San Gennaro, in particolare a Napoli, la città di cui…
Meditiamo il Vangelo del 19 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Confortaci in questa sera”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…