Madonna del Carmelo: il primo miracolo attribuito al suo scapolare

“Prendi, figlio dilettissimo, prendi questo scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita, privilegio a te e a tutti i Carmelitani.

Madonna del Carmelo
Madonna del Carmelo – photo web source

Chi morrà rivestito di questo abito non soffrirà il fuoco eterno; questo è un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza di pace e di patto sempiterno”.

Queste furono le parole affidate al Priore Carmelitano (oggi Santo) Simone Stock, dalla Vergine Maria, che gli apparve il 16 Luglio del 1251. La Madonna prometteva protezione e soprattutto remissione delle colpe (quindi un modo per evitare il Purgatorio), a tutti coloro che avessero seguito le sue indicazioni e indossato lo scapolare.

Il miracolo concesso lo stesso giorno dell’apparizione

Oggi, lo scapolare è un oggetto benedetto, mentre in passato indicava un soprabito portato da alcuni frati (i Carmelitani, appunto), secondo un Ordine risalente addirittura al profeta Elia.

Il primo prodigio attribuito alla promessa della Madonna del Carmelo, accadde proprio al Priore Simone Stock. Riguardò un nobile di nome Peter di Linton. Si racconta che il fatto fosse avvenuto lo stesso giorno in cui la Madonna gli aveva chiesto di diffondere la devozione. Al Priore giunse voce che il nobile implorasse urgentemente la sua presenza: “Venga subito, padre, perché mio fratello sta morendo ed è disperato!”.

Padre Stock, allora, andò in soccorso del povero uomo e, arrivato al suo capezzale, memore delle promesse fattegli dalla Madre celeste, si levò lo scapolare che indossava (nell’antica versione, un mantello che lo avvolgeva tutt’intorno, fino alle ginocchia, con un buco per la testa) e lo gettò sull’uomo moribondo.

Beata Vergine del Carmelo
Beata Vergine del Carmelo (photo websource)

Umanamente non c’era molto da fare: quell’uomo non poteva guarire. Spiritualmente, però, era possibile fare tanto per la salvezza della sua anima. Padre Stock pregò, dunque, Maria Santissima di mantenere la sua promessa. L’uomo, che inizialmente era disperato e agitatissimo per la morte che sentiva arrivare e per ciò che poi gli sarebbe accaduto, si calmò, si confessò e morì in grazia di Dio.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy