Scena shock | Croci abbattute sotto lo sguardo della gente che applaude

Un video a dir poco sconcertante, oltre che per l’azione in sé anche per le reazioni compiaciute delle persone che si trovano di fronte. C’è una causa molto pericolosa alla base di tutto questo. 

Purtroppo si tratta del frutto di un’ideologia che arriva da oltre Oceano ma che purtroppo attecchisce anche vicino a casa nostra, generando azioni vili e meschine come questa che minano la convivenza e l’armonia sociale.

croce abbattuta
photo web source

In Spagna si stanno infatti effettuando abbattimenti di croci per la ragione che queste vengono considerate delle “croci franchiste”. Purtroppo, come spiega anche il sito Radio Spada che ha ripreso il filmato del quotidiano locale spagnolo che ha pubblicato la notizia, siamo nel contesto di quello che viene definito come un progetto di revisione della “memoria storica”.

I frutti di un’ideologia distorta e anti-cristiana

Sono cioè i frutti di quella che più comunemente negli Stati Uniti viene chiamata “cancel culture”, una sorta di movimento sovversivo che punta ad abbattere ogni riferimento alla storia e alla cultura del passato che non considerano gradito in base al loro punto di vista sul mondo, che si trasforma in una vera e propria ideologia nel momento in cui viene applicato alla società.

Visto da un punto di vista esterno, si tratta di un movimento che presentandosi sotto l’apparenza di azione “culturale” tende ad abbattere con violenza ogni simbologia a loro sgradita per instaurarne altre che reputano maggiormente “morali” in base al loro credo. Ad esempio, l’ideologia gender o dell’uguaglianza indiscriminata in ogni settore, tra individui ma anche popoli e culture, è solitamente ben gradita.

Diversa valutazione invece viene spesso fatta dagli appartenenti a questo movimento verso le simbologie cristiane. Il tutto ricorda in maniera molto drammatica i primi anni in cui si sono viste le più violente instaurazioni dei regimi dittatoriali del novecento, tutti accomunati da un’ideologia atea e materialista che però si esprimeva in forme diverse. Il primo obiettivo ideologico dell’Unione Sovietica era infatti l’eliminazione totale della religione e la sua sostituzione con l’ateismo universale, e qualcosa di analogo sembra accadere con diversi aspetti della cancel culture.

La Madonna già durante la guerra difese i suoi santuari

Nei primi anni della Russia comunista infatti, durante la Rivoluzione d’ottobre, i principali obiettivi erano quelli di eliminare con violenza ogni riferimento alla cultura cristiana, confiscando ad esempio i loro beni, e di conseguenza di volere tagliare fuori a tutti i costi i cristiani dalla storia e dalla società, come accade da duemila anni a questa parte in molti luoghi del Pianeta in cui la fede in Cristo è reato e i fedeli sono brutalmente perseguitati.

LEGGI ANCHE: Si scaglia come una furia contro Gesù e incita: “Abbattetelo!”

I casi poi di croci dei monumenti ai caduti che sono state abbattute nel Paese, da parte di queste nuove frange iconoclaste e fondamentaliste, oltre che ideologizzate e violente, sono numerosi. Ad esempio a Son Severa a Maiorca il video mostra come le ruspe abbattono le croci tra gli applausi festanti, ma in realtà intrinsecamente molto tristi, del pubblico.

Non si capisce però in questo specifico caso quale sia il legame del fascismo franchista con le croci cattoliche. Non a caso durante la guerra civile in Spagna dal governo catalano partì un aereo per bombardare la Basilica del Vergine del Pilar, quindi si può dire che non si tratta di una vicenda nuova. Allora la stampa comunista affermò con giubilo che il santuario fosse stato distrutto, mentre la realtà era che delle bombe lanciate dall’aereo, quattro in tutto, nemmeno una ne andò a segno.

LEGGI ANCHE: Vescovo denuncia la persecuzione silenziosa nel Paese dove appare la Madonna

LEGGI ANCHE: L’arcivescovo Cordileone e l’esorcismo sulla statua abbattuta

La Madonna infatti difese il suo Santuario mostrando la triste miseria di una guerra ideologica contro Cristo, e oggi la Chiesa può esporre con grande serenità, all’interno della stessa Basilica, gli stessi ordini mai esplosi. Per questo siamo certi che oggi come allora non farà mai mancare la Sua presenza ai Suoi figli che tanto la amano.

Impostazioni privacy