Santuario di Knock, la chiesa riconosce la miracolosa guarigione di Marion

La Chiesa Cattolica Irlandese ha riconosciuto dopo trent’anni che la guarigione di Marion non ha alcuna spiegazione scientifica.

Santuario di Knock
(Websource/Archivio)

Nel settembre del 1989 Marion, affetta da anni da una malattia neuro degenerativa, guarisce improvvisamente dopo la benedizione con l’ostensorio. Si tratta del primo miracolo riconosciuto al Santuario Mariano di Knock.

La miracolosa guarigione di Marion ed il riconoscimento del Miracolo

Tra i tanti pellegrini giunti al Santuario di Knock nel settembre del 1989, c’era anche Marion Carroll, una donna affetta da una malattia neuro degenerativa che l’aveva paralizzata quasi del tutto. Marion non riusciva a camminare, muovere le braccia, aveva difficoltà a deglutire, stava diventando cieca e soffriva di attacchi di epilessia. I familiari la portarono in quel giorno, grazie all’ausilio di alcuni assistenti, a seguire la messa al santuario mariano. A fine celebrazione il Sacerdote la benedisse con l’ostensorio e la donna sentì che qualcosa era cambiato.

Giunta nel centro di assistenza per i malati, Marion chiese agli infermieri di abbassare le barre protettive. Una di loro acconsentì alla richiesta e, con grande sorpresa di tutti i presenti, la donna riuscì ad alzarsi in piedi. Nei successivi 30 anni la malattia non si è mai più ripresentata, Marion è oggi madre di due figli e nonna di cinque nipoti. Lo scorso 1 settembre il Vescovo di Ardagh ha finalmente riconosciuto ufficialmente il miracolo: “Riconosco che Marion è stata guarita dalla sua malattia di lungo corso durante il pellegrinaggio in questo luogo sacro”.

Primo miracolo riconosciuto al Santuario mariano di Knock

Il riconoscimento del miracolo ha una valenza incredibile per il luogo in cui si è verificato, visto che si tratta del primo ufficialmente certificato dalla Chiesa. Il Santuario di Knock è un luogo di culto nato nel XIX secolo, dopo un’apparizione mariana avvenuta il 21 agosto del 1879. Quel giorno i veggenti videro la Madonna avvolta da un abito bianco e con in testa una corona lucente; alla sua destra c’era San Giuseppe che la guardava con adorazione, mentre alla sinistra c’era San Giovanni Apostolo con un libro aperto in mano. Poco distante da loro videro un altare con sopra un agnello (simbolo di Gesù).

L’apparizione è durata un paio di ore ed i testimoni riuscirono a vederla anche se era calata la notte. Dopo alcuni anni quella apparizione è stata ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa e venne costruito un Santuario per ricordarla. Da oltre un secolo i pellegrini giungono a Knock per pregare la Madonna ed ora hanno la certezza che le loro preghiere possono essere esaudite per sua intercessione.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]