Sant%E2%80%99Edmondo%2C+il+Santo+di+oggi+20+novembre%3A+ucciso+per+la+fede
lalucedimaria
/santo-20-novembre/amp/
Notizie

Sant’Edmondo, il Santo di oggi 20 novembre: ucciso per la fede

Vissuto nel IX secolo, Sant’Edmondo fu Re dell’Estanglia. Non si piegò al ricatto dei Dani, che lo avrebbero liberato solo in caso di abiura della fede cristiana.

Sant’Edmondo (websource)

Non disponiamo di una vasta gamma di documenti storici riguardanti la vita di Sant’Edmondo. Il Santo è particolarmente ricordato per il suo coraggio e per le vicende legate alla sua morte. Infatti, sappiamo che Edmondo, Re degli Angli Orientali, ricevette la palma del martirio dopo essersi rifiutato più volte di abiurare la sua fede in Cristo. Il Santo visse nel IX secolo, un momento storico molto difficile per gli Angli, poiché caratterizzato dalle invasioni dei Dani.

Sant’Edmondo e le sue origini

Le fonti che disponiamo circa la vita di Sant’Edmondo risiedono in alcune agiografie riportate da Abbone di Fleury (abate e scrittore francese) e riprese poi da Florence di Worcester (monaco e storico cristiano). Edmondo nacque con ogni probabilità tra l’840 e l’841 e, secondo l’agiografia, che identifica suo padre con il Re Alkmund, proveniva da una famiglia sassone. Questa interpretazione è stata però respinta dagli storici. Più certe sono invece le fonti riguardanti la sua incoronazione, la quale avvenne a Burna (l’attuale Bures St. Mary, Suffolk), in data 25 dicembre 855.

Edmondo Re degli Angli Orientali

Il IX secolo non fu un periodo di quiete per gli Angli. Si verificarono, proprio in quegli anni, dei disordini dovuti alle continue invasioni dei Dani. Questi ultimi avevano formato una grande armata, definita “Grande armata danese” e compirono diverse incursioni, con relativi saccheggi, soprattutto negli ultimi decenni del Secolo. I Dani si mossero verso l’Anglia Orientale formando dei veri e propri accampamenti a Thetford, nella contea di Norfolk. Il Re, per proteggere i suoi abitanti si ritrovò costretto a dichiarare guerra ai nemici.

Abbone di Fleury, importante fonte

Pur non disponendo di una vasta gamma di fonti relative alla vita e al regno di Sant’Edmondo, possiamo dichiarare con certezza che morì martire. Infatti, la battaglia contro i Dani non diede i risultati sperati e molti Angli (tra cui lo stesso Edmondo) finirono prigionieri dei nemici. La fonte che ci parla del martirio di Sant’Edmondo è il testo di Abbone di Fleury, che affianca il martirio del Re degli Angli a quello di San Sebastiano.

Il martirio

I Dani erano soliti liberare i loro prigionieri se questi avessero accettato determinate condizioni da loro poste. Tra queste, spesso, vi era l’abiura del proprio credo, al fine di accogliere la religione pagana. I Dani tentarono questa strada anche con Re Edmondo, ma il Santo più volte si rifiutò di rinnegare la sua fede cattolica. La sua tenacia e la sua volontà di rimaner ancorato alla fede in Cristo lo accompagnarono verso il martirio. I Dani torturarono il Santo e lo uccisero ad Hoxne.

Culto

Sant’Edmondo morì dunque nella contea inglese tra l’869 e l’870. Ricevette sepoltura a Beadoriceworth, oggi Bury St Edmunds. La sua fama di Santità si diffuse dapprima nella sola Inghilterra, luogo in cui riposa il Santo, poi in tutta Europa. La Chiesa Cattolica festeggia la sua memoria liturgica il 20 novembre.

Fabio Amicosante

 

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

8 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

13 ore fa
  • Notizie

Ospite in TV racconta esperienza soprannaturale: quando “usciva” dal suo corpo | Video

Un uomo che oramai sembrava morto, vive più esperienze straordinarie e poi vede “quella luce”…

16 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 29 aprile. Compie gesto orribile e iniziano a sgorgare fiumi di sangue

Una banale sconfitta al gioco scatena in un uomo il più vile dei sacrileghi, ma…

18 ore fa
  • Notizie

Oggi 29 aprile: Santa Caterina da Siena. Grande mistica che lotta per la pace e la giustizia

Co-patrona d'Italia e Dottore della Chiesa, Santa Caterina da Siena è una grande mistica che…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 29 Aprile 2024: “Liberami Signore”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

22 ore fa