San+Nicola+da+Tolentino%2C+il+Santo+di+oggi+10+settembre%3A+predic%C3%B2+incessantemente
lalucedimaria
/santo-10-settembre/amp/
Notizie

San Nicola da Tolentino, il Santo di oggi 10 settembre: predicò incessantemente

San Nicola da Tolentino entrò fra gli eremitani di Sant’Agostino, dove divenne sacerdote. La predicazione divenne la sua principale attività.

San Nicola da Tolentino (websource)

San Nicola da Tolentino nacque nel 1245 a Sant’Angelo in Pontano (Macerata). I suoi genitori scelsero per lui questo nome in omaggio al miracoloso aiuto offerto dal Santo patrono di Bari nell’assistere la sua nascita. Il Santo entrò giovanissimo nell’Ordine degli eremitani di Sant’Agostino e all’età di 12 anni fu novizio. Dopo aver compiuto gli studi necessari per il sacerdozio, Nicola ottenne l’ordinazione e, nel 1269, fu ordinato sacerdote dal Vescovo di Osimo, Benvenuto Scotivoli.

San Nicola da Tolentino e la vocazione

La sua vocazione spirituale fu accompagnata in maniera decisiva da un avvenimento per lui importantissimo. Ciò che lo spinse a intraprendere vita religiosa fu l’ascolto di una predica di un eremita agostiniano. La frase che lo colpì fu la seguente: “non amate il mondo, né le cose che sono del mondo, perché il mondo passa e passa la sua concupiscenza”. San Nicola avvertì quella vocazione, che da sempre risiedeva nel suo cuore.

L’apostolato e la predicazione

Dopo aver ricevuto l’ordinazione sacerdotale, San Nicola si trasferì a Tolentino (Macerata). Nel convento agostiniano di Tolentino trascorse gran parte della sua vita, rimanendovi fino alla fine della sua vita terrena. Ivi, intraprese quell’attività che lo avrebbe poi accompagnato per tutto il suo apostolato: la predicazione.

San Nicola e le confessioni

San Nicola fu un grande predicatore, veniva spesso accolto nei vari conventi agostiniani durante la sua predicazione itinerante. La sua vita fu poi caratterizzata anche da intense ore di preghiera dall’attività di confessore, molti infatti accorrevano da lui (anche da molto lontano) per ricevere la confessione.

Gli ultimi anni

San Nicola trascorse gli ultimi anni della sua vita nel convento di Tolentino. Lo colpì una grave malattia che mise a dura prova la sua sopportazione, ma il Santo, spinto dalla fede e dalla preghiera continuò le sue mortificazioni fino ai suoi ultimi giorni. Sappiamo infatti che San Nicola accompagnava alla preghiera lunghi digiuni. Il Santo si spense il 10 settembre del 1305, a Tolentino, dopo aver dedicato quasi interamente la sua vita all’apostolato nel confessionale, all’assistenzialismo e alla predicazione.

Culto

La sua fama di Santità si diffuse rapidamente e il suo processo di canonizzazione si aprì nel 1325 con Papa Giovanni XXII. Tuttavia fu un processo molto lungo, che si concluse solo nel 1446, con Papa Eugenio VI, che lo dichiarò Santo. Papa Bonifacio IX concesse l’indulgenza plenaria a tutti coloro che avevano visitato la tomba di San Nicola da Tolentino. Il Santo è considerato tra l’altro un Santo Mariano, questo perché egli sostenne di aver avuto la visione degli Angeli che trasportavano la Santa Dimora di Maria a Loreto. La Chiesa Cattolica festeggia la sua memoria liturgica il 10 settembre.

Fabio Amicosante

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Preghiere

21 settembre, Madonna della Pace: ferma la lava incandescente che minaccia la città

Una devastante eruzione vulcanica sta per spazzare via la città. Il popolo fedele invoca la…

41 minuti fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 21 settembre 2025, Papa Leone XIV: «Non c’è futuro basato sulla violenza»

In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV invita a riflettere sulla necessità dei…

2 ore fa
  • Novene

Novena a Padre Pio da Pietrelcina: 21 settembre, preghiera dell’ottavo giorno

Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…

4 ore fa
  • Santi

Oggi 21 settembre è San Matteo: il pubblicano che diventa apostolo ed evangelista

Era un esattore delle tasse, poi dopo averlo incontrato divenne apostolo di Gesù: San Matteo…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 21 settembre 2025: Lc 16,1-13

Meditiamo il Vangelo del 21 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 21 Settembre 2025: “Aiutami a servirti”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

10 ore fa