Mariam Thresia Chiramel Mankidyan: chi era e com’è diventata Santa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00

Thresia Chiramel Mankidyan è stata proclamata Santa da Papa Francesco il 13 ottobre 2019. Al suo nome, la Santa volle aggiungere “Mariam” (Maria) per devozione alla Beata Vergine Maria.

Santa Mariam Thresia
Santa Mariam Thresia (websource)

Santa Mariam Thresia Chiramel Mankidyan nacque a Puthenchira, odierno Stato indiano del Kerala, il 26 aprile 1876. La sua famiglia, tradizionalmente benestante, cadde in miseria.

Thresia crebbe secondo i principi cristiani, i suoi genitori la fecero battezzare il 3 maggio 1876 nella Chiesa parrocchiale di Putenchira. Una curiosità per quanto riguarda il suo nome di Battesimo: i suoi genitori decisero di chiamarla Thresia in onore di Santa Teresa d’Avila, alla quale erano molto devoti.

Il miracolo per la Beatificazione

Numerose sono le grazie di guarigione attribuite a Maria Thresia Chiramel. Come possibile miracolo per la Beatificazione, fu scelta la guarigione di Mathew D. Pellissery. Mathew nacque nel 1956, con una grave malformazione congenita. Si trattava della sindrome del “piede torto equino varo bilaterale”. Aveva quattordici anni, quando decise di affidarsi all’allora Venerabile Maria Thresia. Iniziò dunque un periodo di digiuno e di preghiera in onore della futura Santa. Dopo trentatré giorni di preghiere, il 21 agosto del 1970, si svegliò con il piede destro completamente guarito. Passarono altri trentanove giorni di preghiera e guarì anche il piede sinistro. A seguito della miracolosa guarigione Mathew poté nuovamente camminare.

Il miracolo che l’ha resa Santa

Il miracolo che l’ha resa Santa avvenne nell’aprile 2009. Un neonato di Perinchery (India) di nome Christopher, nato il 7 aprile del 2009, presentò fin dalla sua nascita gravi problemi di salute. I suoi genitori, devoti alla Beata Mariam Thresia, si rivolsero a lei affinché potesse intercedere presso Nostro Signore. Il bambino si riprese pochi giorni dopo e i medici lo dichiararono guarito a tutti gli effetti. La Congregazione delle Cause dei Santi, nel febbraio 2019 ha dichiarato l’accaduto come autentico miracolo. A seguito di tale valutazione, Mariam Thresia fu dichiarata Santa da Papa Francesco il 13 ottobre 2019, in Piazza San Pietro.

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]