Santa Lucia Filippini, il Santo di oggi 25 Marzo, fondatrice delle Maestre Pie

Lucia Filippini (1672-1732, Lazio) era nata a Tarquinia. Era ancora una bambina, quando rimase orfana, prima della madre (a soli 11 mesi), poi del padre.

Santa Lucia Filippini
photo web source

La perdita delle persone che l’avevano accudita amorevolmente, ma per troppo poco tempo, segnò il resto della sua esistenza, tanto che, crescendo, desiderò sempre più distaccarsi dalle cose di questo mondo precario.
Schivare e tenersi lontana dalla vanità, coltivare e accrescere le virtù che potessero piacere a Dio -prima di tutte la verginità- fu lo scopo di tutta la sua vita.

Aveva 16 anni, quando incontrò il Cardinale Barbarigo, oggi Santo, i cui discorsi sulla fede, le cui catechesi, le fecero decidere di entrare nel Monastero di Santa Chiara a Montefiascone, in provincia di Viterbo. Da quel luogo, non fece che cercare di raggiungere più persone possibili, a cui parlare dell’amore di Dio e per Dio.
Divenne una donna amorevole e caritatevole, desiderosa di istruire le Consorelle a fare altrettanto.

Santa Lucia Filippini e le Suore Maestre Pie Filippine

Lo stesso Cardinale Barbarigo la aiutò a realizzare il suo progetto: un ministero educativo per le Suore, che si sarebbero chiamate Maestre Pie Filippini.
In quest’opera, Suor Lucia Filippini era affiancata da Suor Rosa Venerini (che, a sua volta, educava le Maestre Pie Venerini), oggi Santa anch’essa (proclamata tale recentemente, da Benedetto XVI).

Insieme riuscirono ad aprire delle scuole a Montefiascone e zone limitrofe, fino ad arrivare a Roma ed oltre. Anche all’estero giunsero le loro iniziative, come nell’America del Nord, dove l’Istituto delle Maestre Pie Filippini è attivo tutt’ora.
Suor Lucia Filippini morì il 25 Marzo del 1732, giorno in cui è commemorata dalla Chiesa. Fu Papa Pio XI a renderla Beata, nel 1930, e a proclamarla Santa Vergine nel 1930.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]