Sant%26%238217%3BAntonio+di+Padova%2C+il+Santo+di+oggi+13+Giugno%2C+un+oratore%2C+colto+e+coraggioso
lalucedimaria
/sant-antonio-di-padova/amp/
Notizie

Sant’Antonio di Padova, il Santo di oggi 13 Giugno, un oratore, colto e coraggioso

Leggiamo dai Sermones di Sant’Antonio di Padova (1195-1231, Lisbona): “Da tre cose procede la morte o la vita: il cuore, la lingua e la mano.

photo web source

Nel cuore, è simboleggiato il consenso al bene o al male; nella lingua, il nostro esprimerci a parole; nella mano, il nostro agire. Quelli dunque che rinnegano Cristo, nelle tenebre del peccato, si pentano alla predicazione della Parola di Dio, affinché, nella luce della penitenza, possano confessarlo insieme con Pietro per tre volte: Amo, amo, amo! Amo con il cuore, per mezzo della fede e della devozione; amo con la lingua, affermando la verità ed edificando il prossimo; amo con la mano, per mezzo di un agire puro”.

Poche righe esprimono un cristianesimo fiero ed audace, che non scoraggiava i più lontani dalla fede, ma incitava teneramente alla virtù.
Le sue prediche difendevano il popolo, i miseri, dalla tirannia dei potenti e degli usurai; difendevano i deboli facilmente influenzabili dalle congregazioni eretiche del periodo.
Antonio fu uno dei più colti ecclesiastici d’Europa, nato col nome di Fernando, nella nobile famiglia dei Bouillon, studiò e divenne sacerdote, presso gli Agostiniani.

Sant’Antonio di Padova: l’incontro con San Francesco d’Assisi

Nella Pentecoste del 1221, incontrò Francesco d’Assisi e, cambiando nome, aderì al suo progetto. Trovandosi a Forlì, durante un’ordinazione sacerdotale, iniziò a predicare, solo per obbedienza al suo Superiore.
In quell’istante, la sua capacità comunicativa si svelò a tutti come un talento, un’abilità, un mezzo, supportato da una profonda cultura, che avrebbe convertito molti.

Mentre a Bologna, con l’approvazione di Francesco, fondava una scuola di teologia, viaggiava in Francia e in Italia, nei covi degli eretici, albigesi e catari rispettivamente, predicando e ascoltando le confessioni di tutti.
Un contemporaneo disse di lui: “Predicando, insegnando, ascoltando le confessioni, gli succedeva spesso di arrivare al tramonto senz’aver nemmeno potuto prendere cibo”.
Antonio non si chiudeva nella pace della sua cella, né passava, come altri dotti, dalla biblioteca alla cattedra; non trascorreva il suo tempo con uomini illustri, ma aveva il culto della verità a qualunque costo.

Sant’Antonio: lo Statuto per proteggere i debitori

Riuscì anche ad ottenere una riforma dello Statuto, in merito alle punizioni dei debitori insolventi, che, dopo aver ceduto tutti i loro beni, perlomeno non sarebbero stati incarcerati. Era, altresì, un forte sostenitore dell’Assunzione della Vergine al cielo e, quando, nel 1228, tenne le prediche della Quaresima, fu lo stesso Papa Gregorio IX, da cui aveva ricevuto un tale prestigioso incarico, a definirlo “Arca del Testamento”.

Si racconta che, in quell’occasione, gli ascoltatori provenissero da diversi luoghi e che ognuno lo sentì predicare nella propria lingua.
Era ancora giovanissimo quando, a causa di una grave forma di asma, fu costretto a ritirarsi in un eremo vicino Padova, in un luogo regalato ai Frati dal Conte Tiso.

Sant’Antonio: la predicazione dall’albero

Lo stesso Conte volle far costruire, su un albero, una piccola dimora per Antonio, che da li predicava alle folle che accorrevano. Li, Tiso, una sera, vide una gran luce: si trattava della visita di Gesù Bambino al Santo.

Morì a soli 36 anni, mentre, già da tempo, il popolo lo acclamava Santo.
Unico caso nella storia, venne canonizzato a soli 11 mesi dalla sua morte. Sant’Antonio di Padova è Patrono dei poveri e degli affamati.

Preghiera a Sant’Antonio di Padova

Ammirabile Sant’Antonio, glorioso per fama di miracoli e per predilezione di Gesù, venuto in sembianze di bambino a riposare tra le tue braccia, ottienimi dalla sua bontà la grazie che desidero ardentemente nell’interno del mio cuore.

photo web source

Tu, così pietoso verso i miseri peccatori, non badare ai miei demeriti, ma alla gloria di Dio, che sarà ancora una volta esaltata da te a e alla mia salvezza eterna, non disgiunta dalla richiesta che ora sollecito vivamente (…).
Della mia gratitudine, ti sia pegno la mia carità verso i bisognosi con i quali, per grazia di Gesù redentore e per la tua intercessione, mi sia dato entrare nel regno dei cieli. Amen.


Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Notizie

Muore a soli 22 anni: il gesto di amore salva sette vite tra cui una bambina

Una storia di dolore ma al contempo ci fa sperimentare la grandezza del cuore umano,…

4 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 30 aprile. Dipinto rimane miracolosamente intatto nonostante le fiamme

La tradizione fa risalire il dipinto protagonista della storia di oggi a san Dionigi, convertito…

6 ore fa
  • Notizie

Oggi 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vocazione è aiutare i più bisognosi

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è ricordato come il fondatore della Casa della Divina Provvidenza, in…

8 ore fa
  • Notizie

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2024: “Aiutami a stare con Te”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

9 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Aprile 2024: Gv 14,27-31a | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

19 ore fa