Don Bosco: come Maria e Giuseppe celebrarono il loro matrimonio

“Giuseppe e Maria, riconoscendo la voce dello Spirito Santo, accettarono questa decisione ed acconsentirono ad un matrimonio”, ci racconta don Bosco.

Don Bosco San Giuseppe missione

Giovanni Bosco (1815-1888, Piemonte) rappresenta il sacerdote che si prende cura dei ragazzi, specialmente se sono abbandonati a loro stessi.
Lui sapeva bene che i giovani, per sopravvivere nella società, avevano bisogno di mezzi adeguati, perciò volle dar loro un mestiere o un titolo di studio, perché si inserissero “tra gli altri”, tra quelli a cui la vita aveva dato molto di più.

Nel 1860, la Santa Sede approvò il suo più grande progetto: una comunità che don Bosco affidò alla protezione di Santa Maria Ausiliatrice dei cristiani e di San Francesco di Sales (alla cui dottrina si ispirava; da questo il nome di “salesiani” per i suoi membri). Per i ragazzi che ospitava e sosteneva don Bosco aveva delineato un vero e provo Sistema Preventivo, che spiegava come amorevolmente si poteva indurli ad interessarsi allo studio, per divenire, un giorno, buoni cittadini e buoni cristiani. I ragazzi che, poi, riusciva ad avviare anche al lavoro li affidava alla protezione di San Giuseppe.

San Giovanni Bosco è celebrato il 31 Gennaio.

Dagli scritti di don Bosco su San Giuseppe

“Giuseppe e Maria, riconoscendo la voce dello Spirito Santo, accettarono questa decisione ed acconsentirono ad un matrimonio, che non doveva portar nocumento alla loro verginità. Al dire di s. Girolamo, gli sponsali si celebrarono lo stesso giorno colla più grande semplicità. Giuseppe, tenendo per mano l’umile Vergine, si presentò davanti ai sacerdoti accompagnato da alcuni testimoni. Il modesto artigiano offerse a Maria un anello d’oro, ornato d’una pietra d’amatista, simbolo di verginale fedeltà, e, nel tempo stesso, le diresse le parole sacramentali: «Se tu acconsenti a divenire la mia sposa, accetta questo pegno». Maria, accettandolo, fu solennemente legata a Giuseppe, ancorchè le cerimonie pel matrimonio non fossero ancora state celebrate”.

Secondo i resoconti portati alla luce da Don Bosco, Maria e Giuseppe compresero che la volontà di sposarsi rientrava nel progetto di Dio e decisero di compiere questo passo, con la promessa che non avrebbero tradito il loro voto di castità.

Antonella Sanicanti

Gestione cookie