Colui che conosciamo con il nome di San Clemente Maria Hofbauer (1751-1820, Repubblica Ceca), si chiamava Giovanni Evangelista, in realtà.
Voleva essere un sacerdote fin da bambino, ma, poiché rimase orfano di padre e faceva parte di una famiglia molto numerosa, non ebbe la possibilità di studiare. Tentò con molta fatica di non perdere di vista il suo progetto di riuscire a consacrarsi. Dunque, a 16 anni, cominciò a lavorare in un panificio, per potersi permettere di istruirsi in tal senso.
Appena poté, si recò in Italia, con l’intenzione di essere un eremita. Giunse al Santuario di Quintiliolo, presso Roma, dove prese il nome di Clemente Maria.
Tornò, in seguito, in Italia, a Roma, per far parte della Comunità Redentorista, fondata da Sant’Alfonso Maria de Liguori. Qui venne ordinato finalmente sacerdote.
Viaggiò in molti paesi dell’Europa, come la Svizzera, la Germania, la Polonia, la Romania e ovunque andasse cercava di diffondere i principi del suo Ordine e soprattutto lo spirito di carità verso i più deboli.
Quando tornò in Austria, l’Imperatore non gli permise di portare avanti un Ordine Redentorista, ma lui non si arrese ed andò in Polonia. Li fondò una Comunità con 5 sacerdoti e 3 laici. 5 di questi morirono assassinati: 4 vennero avvelenati con un prosciutto regalato al Convento, un altro ucciso durante un’aggressione.
Nonostante questo, don Clemente e i “superstiti” non si fermarono: avevano intenzione di aiutare i poveri e gli orfani. Quando non arrivava abbastanza cibo per poterli sfamare tutti, il sacerdote tornava ad essere un garzone, nelle panetterie!
San Clemente Maria Hofbauer si ricorda il 15 Marzo ed è il protettore di Vienna e dei fornai.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Confortaci in questa sera”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Umile frate francescano, San Giuseppe da Copertino aveva ricevuto tanti doni mistici tra cui quello…