Sagrada Familia: ripresi i lavori e alla fine una corona di dodici stelle

La “Sagrada Familia” prosegue il suo cammino architettonico di costruzione, dopo Antoni Gaudì.

sagrada familia
photo web source

Tante le difficoltà, ma da gennaio, sono ripresi i lavori per portare a compimento l’opera maestosa.

Sagrada Familia: la costruzione che continua

È una delle più importanti basiliche di Barcellona: la Sagrada Familia, così come l’aveva immaginata, pensata e progettata Antoni Gaudì, dopo più di 100 anni, vede il prosieguo della sua costruzione. Lavori che, nel corso degli anni, hanno incontrato notevoli difficoltà. Nonostante ciò a gennaio, sono ripresi e, se tutto procederà come previsto, a Natale, la stella luminosa sulla grande torre dedicata a Maria, sarà illuminata e si vedrà da tutta la città.

La torre dedicata alla Vergine sarà la seconda più alta del complesso, con i suoi 138 metri. Ad oggi, tutti i livelli della torre sono stati posizionati. Ciò che manca sono solo le parti del terminale (la parte finale della torre). Questi saranno coronati da una stella a 12 punte illuminata.

La stella sulla torre di Maria

La parte terminale si compone in tre: in ordine ascendente, si comincia dalla corona. È un elemento di pietra che si conclude con 12 stelle forgiate che circondano la parte bassa dell’elemento successivo. Il centro, che corrisponde alla “lanterna” ed è alto 18 metri. Ha la forma di un iperboloide e finisce in tre bracci che sostengono la stella.

La stella, la parte finale della torre, ha un diametro di 7,5 metri e 12 punte. Le facce sono di vetro ed è illuminata dall’interno.

Se le misure anti Covid lo permetteranno, in questa prima parte del 2021, sarà prevista l’installazione dei primi pannelli di pietra della corona. Successivamente, si poseranno i due pezzi grandi della lanterna e a dicembre la stella.

LEGGI ANCHE: Sagrada Famiglia: sindaco chiede 36 milioni per il completamento

Fonte: acistampa.com

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it