Sacerdote+d%C3%A0+l%E2%80%99addio+al+2020+con+una+funzione+religiosa+e+tanto+di+manifesto
lalucedimaria
/sacerdote-da-addio-2020-con-funzione-religiosa-manifesto/amp/
Notizie

Sacerdote dà l’addio al 2020 con una funzione religiosa e tanto di manifesto

Dare l’addio al 2020 con una funzione religiosa “diversa”. Un’idea un po’ bizzarra ma che è stata, comunque, portata avanti da don Giuseppe della provincia di Cuneo.

photo web source

Per dare l’ultimo saluto a questo anno funesto, un sacerdote ha pubblicato un manifesto con il quale invita tutti i suoi parrocchiani alla Messa del 31 dicembre.  “Finalmente è finito” – scrive.

Don Giuseppe: “Il manifesto per dire addio a questo brutto anno”

Un’iniziativa particolare e, per certi versi, anche un po’ strana. Un sacerdote della provincia di Cuneo ha deciso di portare avanti per quest’ultimo giorno dell’anno. “Finalmente dopo 366 giorni di agonia ed ansia, è venuto a mancare l’anno Ventiventi in Covid 19, ne danno la lieta notizia tutti i fedeli e coloro che sono stati atterriti dalla sua presenza.

Le esequie saranno celebrate in forma privata con un’Adorazione Eucaristica giovedì 31 dicembre alle ore 17,30” – si legge su di un manifesto posto all’esterno della sua parrocchia.

“Un messaggio che va letto con testa ed occhi”

Don Gianluigi Marzo, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Moretta, piccolo paese della piana di Cuneo, ha deciso di salutare questo anno con un’Adorazione, affidando a Dio Padre tutte le speranze per l’anno che verrà: “E’ un messaggio che va letto con la testa oltre che con gli occhi […] Come cristiani, ringrazieremo il Signore di non averci abbandonato in questo anno difficile.

Gli affideremo le persone che non ci sono più. Ma allo stesso tempo chiediamo che un anno simile non si presenti mai più” – spiega.

Don Giuseppe: “Il Covid ha colpito la mia comunità”

Una visione, anche divertente, per salutare un anno funesto. Durante questo 2020, Don Giuseppe ha dovuto, purtroppo, celebrare 53 funerali dei suoi concittadini: “Per la nostra comunità sono stati tantissimi e, molti di loro, sono morti di Covid […] Per questo diciamo basta a un anno simile.

photo web source

Credo nella risurrezione ,a non di un anno simile. Per evitare pericolose ricadute ho specificato nel manifesto che bisogna evitare assembramenti e visite” – ha concluso.

Una scelta diversa, sì, divertente anche. Ma sempre con il cuore e l’animo rivolto alla preghiera e con il pensiero a coloro che hanno lasciato questa vita per precederci nella Vita Eterna.

ROSALIA GIGLIANO

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Santi

Oggi 6 novembre, San Leonardo di Noblac: il santo che liberava i prigionieri

Scelse di rinunciare a una vita agiata e alla carriera cavalleresca per dedicarsi a Dio.…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 6 novembre 2026: affidati al Sacro Cuore di Gesù e lascia che il suo amore trasformi la tua vita

Affidarsi al Sacro Cuore di Gesù significa confidare in un amore che non abbandona, ma…

2 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 6 novembre 2026: perché accumulare ricchezze non mette al sicuro il futuro

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sulla parabola dell'amministratore disonesto,…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 5 novembre: consacriamo a Gesù il nostro cuore

Concludiamo questa giornata affidando a Gesù tutto ciò che abbiamo vissuto: le gioie, le fatiche,…

11 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Per 20 minuti il Santissimo pulsa: lo straordinario miracolo eucaristico davanti ai fedeli

Un evento straordinario accade davanti ai fedeli raccolti in preghiera che rimangono esterrefatti: l’Ostia consacrata…

19 ore fa
  • Santi

Oggi 5 novembre, San Guido Conforti: la guarigione miracolosa dopo il pellegrinaggio mariano

Una malattia misteriosa lo tormentava fin da giovane, con manifestazioni che sembravano non lasciargli scampo.…

1 giorno fa