Il+Rosario+ogni+giorno%3A+19+maggio+in+diretta+dalla+%E2%80%9CMeryem+Ana%E2%80%9D+di+Efeso+in+Turchia
lalucedimaria
/rosario-in-diretta-santuario-efeso-turchia-19-maggio-2021/amp/
Notizie

Il Rosario ogni giorno: 19 maggio in diretta dalla “Meryem Ana” di Efeso in Turchia

Diciannovesimo giorno col Rosario in collegamento ogni volta da un diverso Santuario mariano, per la preghiera di maggio voluta da Papa Francesco.

Casa di Maria ad Efeso – photo web source

Il Santo Padre ha affidato l’organizzazione di questa preghiera per la fine della pandemia, al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Ognuno di noi innalzerà la sua preghiera alla Vergine Maria, in comunione spirituale con tutti i fedeli del mondo.

Il Rosario del mese di maggio

Per questo mese di maggio, il Santo Padre ha voluto coinvolgere i principali Santuari mariani del mondo per la recita del Rosario giornaliero dedicato a Maria. Tante sono le richieste che si innalzeranno, in questi giorni, grazie alla Corona del Rosario. Ma ce ne sarà una in particolare: la fine della pandemia e la guarigione di tutti gli ammalati dal Covid.

Una preghiera che raggiungerà tutti i fedeli del mondo, che unirà insieme i sacerdoti, i religiosi e l’intero popolo di Dio. Come è scritto negli Atti degli Apostoli: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio”.

19 maggio: il Santuario mariano in Turchia

Come da programma stilato, ogni giorno, dal Santuario scelto, la recita del Rosario alle ore 18, sarà per una particolare intenzione. Oggi, mercoledì 19 maggio, si prega dalla “Meryem Ana” (Casa di Maria) di Efeso. Sarà possibile seguire la preghiera su tutti i media Vaticani, a partire da Vatican News.

La preghiera sarà per tutte le popolazioni in guerra e per la pace nel mondo.

“Meryem Ana” di Efeso

La Casa di Maria, è un luogo sacro di cristiani e musulmani, ubicato sul monte Solmisso ad alcune ore di cammino in direzione sud rispetto all’antica Efeso. È considerata l’abitazione dove visse fino alla fine dei suoi giorni terreni, attorno alla fine del primo secolo, Maria di Nazaret, madre di Gesù Cristo, affidata dal Messia all’apostolo Giovanni, che con Maria si trovava ai piedi della Croce.

Le fondamenta del piccolo edificio sono state scoperte una prima volta il 18 ottobre 1881 dal Padre e Abate parigino Julien Gouyet sulla base delle indicazioni contenute nei diari delle visioni della mistica e beata Anna Katharina Emmerick, trascritti da Clemens Brentano, poeta e novellista del periodo romantico.

Nel complesso dibattito storico, emergono alcuni elementi di rilievo:

  • le visioni di una/due mistiche: la beata Emmerick, e probabilmente la mistica Maria Valtorta;
  • le rovine sottostanti sono state effettivamente datate al I secolo, e corrispondono al contenuto della visione mistica per vari aspetti (pietre rettangolari, due parti, focolare centrale, finestre alte, tetto piano);
  • qui ebbero luogo due Concili ecumenici: quello del 431, con la condanna del Nestorianesimo, fu uno dei più importanti nella Storia della Chiesa, perché affermò il fondamentale Mistero della fede cristiana;
  • qui nel V secolo fu edificata la prima Basilica della storia umana consacrata a Maria;

Sulla cima del monte Solmisso c’è una piccola grotta, nella quale gli apostoli posero il corpo della Vergine Immacolata che, di lì a poco, fu assunto in cielo.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: dal 1° maggio il Rosario ogni giorno contro il Covid

ROSALIA GIGLIANO

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 11 maggio: Gesù, abbi pietà di noi

Al termine di questo 11 maggio, deponiamo ogni affanno ai piedi della Croce. Una preghiera…

4 ore fa
  • Preghiere

Madonna del Frassino: il prodigio della statua che salvò il popolo dal male

In un’epoca segnata da guerre e pestilenze, la Vergine Maria scelse un umile albero di…

10 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Persecuzione dei cristiani nel mondo: ecco i dati allarmanti di un fenomeno in aumento

Si registra un netto aumento di persecuzioni nei confronti dei cristiani: ecco quali sono i…

12 ore fa
  • Novene

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere una grazia, ottavo giorno

Verso il 13 maggio: siamo giunti all'ottavo giorno della Novena alla Vergine di Fatima. Con…

15 ore fa
  • Santi

Oggi 11 maggio, Sant’Antimo: prima di morire, opera una grandissima conversione

Ricordato insieme ai compagni con i quali affrontò il martirio, Sant'Antimo, riuscì grazie alla sua…

17 ore fa
  • Preghiere

Preghiera dell’11 maggio: Signore, voglio vivere alla Tua presenza

In questo lunedì 11 maggio, mettiamoci alla presenza del Signore. Chiediamo a Gesù Risorto la…

18 ore fa