Emergenza+Coronavirus%3A+la+risposta+concreta+della+CEI
lalucedimaria
/rete-che-ascolta-iniziativa-cei-famiglie/amp/
Notizie

Emergenza Coronavirus: la risposta concreta della CEI

La CEI scende in campo per aiutare chi è in difficoltà, anche nel periodo post Coronavirus. Una nuova iniziativa parte da oggi, 1 luglio.

photo web source: marinacorazzi.it

Una rete di 63 consultori familiari e 309 operatori: è questo il nuovo progetto messo in campo dalla CEI e dalla Chiesa.

“Rete che ascolta”: la nuova proposta della CEI

Un progetto di rinascita, di rilancio, ma soprattutto di ascolto. Nasce “Rete che ascolta”, una vera e propria rete di consultori familiari che ascolta, incoraggia e aiuta chiunque chiami e ne abbia bisogno.

Un’iniziativa, promossa dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Conferenza dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana e l’Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali, che intende aiutare in particolare le famiglie a superare il difficile periodo che abbiamo vissuto a causa della pandemia.

Aiutare le famiglie e chi è in difficoltà in questa Fase 3

Ascoltare i bisogni delle famiglie e supportarle in questa fase delicata della ripartenza, segnata dall’incertezza, dalle difficoltà economiche, da problematiche legate alla disabilità. Una forma di prossimità alle tante persone che, nella fase 2 e 3 della pandemia, vivono situazioni di disorientamento e disagio, oltre che l’offerta di un servizio reticolare a 360°” – fa sapere la CEI, promotrice dell’iniziativa.

Come contattare la “Rete che ascolta”

63 consultori familiari, 309 operatori, un numero di telefono e una mail. Tutto questo per chi ha bisogno: “Raggiungere la Rete che ascolta è semplice. Basta chiamare il numero 06.81159111 e, per le persone con disabilità, la possibilità di scriverci anche attraverso mail pastoraledisabili@chiesacattolica.it.

photo web source: lafedelta.it

Un numero, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00. chiunque ci chiamerà troverà un operatore pronto ad individuare la problematica, ad indirizzare verso la rete di assistenza o, semplicemente, ad ascoltare chi ha bisogno anche solo di parlare” – spiega la nota della CEI.

Un’iniziativa nuova, concreta, per non lasciare indietro chi ha bisogno.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: acistampa.com

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

3 agosto, Madonna Scala del Paradiso: è legata a una guarigione miracolosa

La Madonna è detta anche «Scala del Paradiso». Una sua immagine, dipinta da una mano…

3 ore fa
  • Discorsi del Papa

Papa Leone XIV ai giovani: “La vostra speranza è Gesù”

Alla Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani, papa Leone XIV ha ricordato alla moltitudine di…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 3 agosto è Santa Lidia: discepola di San Paolo e commerciante di tessuti pregiati

Santa Lidia, commerciante di tessuti pregiati, diventò discepola di San Paolo e cristiana. Evangelizzò tanti…

10 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 3 agosto 2025: Lc 12,13-21

Meditiamo il Vangelo del 3 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 3 Agosto 2025: “Aiutami nel discernimento”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

12 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera del 2 Agosto 2025: “Aiutami ad ascoltarti”

“Aiutami ad ascoltarti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…

21 ore fa