Sei in difficoltà? Scopri come l’ascolto della Parola ti aiuterà

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:20

Il Vangelo si la nostra fonte d’aiuto e preghiera per superare le difficoltà della vita quotidiana: ce lo dice Papa Francesco.

papa francesco parola
(Websource/Archivio)

Papa Francesco: “Ascoltate sempre le parole di Gesù e non consideratele indegne come fanno molti”. Un monito che ci aiuta a riflettere.

Papa Francesco: “Ascoltiamo la Parola di Dio”

La Parola di Dio va ascoltata attentamente e considerata parte integrante della nostra vita: “Il discorso sul Pane della vita, pronunciato da Gesù all’indomani del miracolo della Moltiplicazione dei pani e dei pesci sia monito per ognuno di noi” – ha detto il Santo Padre.

Gesù aveva detto di essere il Pane disceso dal cielo, e che avrebbe dato la sua carne come cibo e il suo sangue come bevanda, alludendo così chiaramente al sacrificio della sua stessa vita, ma pochi sono quelli che gli credettero” – ha continuato il Pontefice

Cosa diceva la gente di Gesù

Quelle parole suscitarono delusione nella gente e diedero inizio al giudizio negativo nei confronti di Gesù. Alcuni guardavano Gesù come un Messia che doveva parlare e agire in modo che la sua missione avesse successo: “Ma proprio su questo si sbagliavano: qual era la missione di Gesù? Perfino i discepoli non riescono ad accettare quel linguaggio inquietante del Maestro” – ha proseguito Francesco.

Ma i discepoli avevano ben capito cosa voleva dir loro Gesù: “Lo avevano capito talmente bene che non volevano ascoltarlo, perché era un discorso che metteva in crisi la loro mentalità. Le parole di Gesù ci mettono in crisi. Ma Gesù offre la chiave per superare la difficoltà” – dice Francesco.

Papa Francesco: “I tre elementi per superare le difficoltà”

Il Santo Padre ci fa riflettere su tre elementi: “Primo, la sua origine divina: Gesù è disceso dal cielo e salirà «là dov’era prima». Secondo: le sue parole si possono comprendere solo attraverso l’azione dello Spirito Santo. Colui che dà la vita è proprio lo Spirito Santo che ci fa capire bene Gesù. Terzo: la vera causa dell’incomprensione delle sue parole è la mancanza di fede: «Tra voi ci sono alcuni che non credono», dice Gesù”.

Stiamo attenti: la Parola di Gesù è vita, verità e vita. Non dobbiamo averne paura.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: w2.vatican.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]