Parlando a quattrocchi con Padre Enzo Fortunato, Renato Zero invita i giovani a rispettare gli anziani. Poi sottolinea lâimportanza della fede.
Il cantautore evidenzia come nella storia dellâuomo la saggezza e la fede abbiano avuto un ruolo preminente e compiuto miracoli eccezionali.
Intervistato da Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, Renato Zero è perentorio nel dire agli italiani che in questo momento bisogna rimanere in casa. Farlo è un segno di consapevolezza sullo stato attuale della salute pubblica e sul modo in cui si può dare una mano allâintera Nazione per uscire dalla crisi, certo, ma per il cantautore câè anche dellâaltro. Soffermandosi sulla necessitĂ di rispettare la quarantena, infatti, dice: âTenere a casa i nostri anziani e preservarli, significa non solo consentire loro di vivere altri anni ma ringraziarli per tutto quello che sono stati in grado di fornirciâ.
Spesso il cantautore romano si è soffermato a sottolineare lâimportanza della saggezza degli anziani nella societĂ . In una precedente intervista concessa a âRepubblicaâ, ad esempio diceva: âSaggezza e fede hanno fatto nella storia dellâuomo dei miracoli meravigliosiâ. Saggezza e fede sono armi presenti nel bagaglio esperienziale di qualsiasi anziano; armi sulle quali dovremmo fare affidamento. Specie sulla fede, della quale Renato dice: âè una medicina per tutti e contro ogni forma di malessereâ.
Cosa insegnare dunque ai giovani in questo tempo di sofferenza? Per lâartista la cosa piĂš importante da fare è insegnare alle nuove generazioni ad esprimere i propri sentimenti, cosĂŹ da poter evitare gli errori dei genitori. Una volta imparato a fare questo, non solo comprenderanno lâimportanza di rispettare il prossimo, ma vivranno un esistenza di maggiore qualitĂ : âDobbiamo sempre esprimere i nostri stati dâanimo senza paure. PerchĂŠ se siamo liberi di esprimere i nostri sentimenti guadagniamo quella serenitĂ necessaria anche per affrontare un momento come quello che stiamo vivendo, con maturitĂ e fermezza, e saremo capaci di guardare anche al di lĂ del virusâ.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
âAiutami a seguirtiâ. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdĂŹ per meditare…
Una morte inaspettata per il giovane calciatore Diogo Jota: lascia la moglie sposata solo due…
Madre Teresa di Calcutta considerava il Santo Rosario una fonte molto preziosa per quanto riguarda…
La devozione alla Madonna del Rifugio ci ricorda che Maria è l'arca vivente che preserva…
Piovono grazie dal Cielo per intercessione del Beato Carlo Acutis: un giovane papĂ guarisce miracolosamente…
Prima regina, poi monaca, sant'Elisabetta del Portogallo fu operatrice di pace e donna di caritĂ .…