Regina degli Apostoli: l’immagine riappare dopo il nascondimento

La Regina degli Apostoli apparve all’improvviso dopo un lungo tempo in cui venne nascosta per sfuggire alle persecuzioni. Fu così che manifestò la sua vicinanza. 

Regina degli Apostoli
photo web source

Nel 1484 il re Carlo VIII di Francia scese in Italia per combattere la Spagna e una coalizione di Stati italici che era stata promossa da Alessandro VI. I francesi avevano infatti invaso le terre pontificie, e a Roma un’antica immagine della Madonna venne ricoperta di calce.

L’immagine della Madonna Regina degli Apostoli

Si trattava di un’immagine della Madonna Regina degli Apostoli che era stata dipinta nel portico della Basilica di Sant’Apollinare. Questa operazione di copertura dell’effige aveva come obiettivo la sua protezione da eventuali profanazioni.

Sant’Apollinare fu infatti il primo Vescovo di Ravenna, consacrato ed inviato ad evangelizzare quella regione direttamente da San Pietro. La prima chiesa in suo onore eretta in Roma fu costruita tra la metà del settimo e gli inizi dell’ottavo secolo, in piena dominazione bizantina.

La venerata immagine mariana restò nascosta a lungo

Con molta probabilità i primi religiosi che occuparono la chiesa furono monaci basiliani, che si erano rifugiati a Roma a causa delle persecuzioni iconoclaste. Furono loro che si occuparono della traslazione di alcuni martiri nel sotterraneo della primitiva Chiesa.

La venerata immagine mariana si trovava nel portico di accesso alla Basilica, e l’affresco, di scuola umbro-romana e rappresentante la Madonna tra gli Apostoli Pietro e Paolo, è del quindicesimo secolo.

LEGGI ANCHE: Madonna di San Costanzo: la colomba guida il santo verso il segno

Regina degli Apostoli
photo web source

A un certo punto l’immagine di Maria riapparve alla popolazione

Nel corso del tempo, l’immagine fu ampiamente dimenticata. Ma solo fino al 1647, quando invece accadde che parte dell’intonaco si sbriciolò completamente. Fu a quel punto che l’immagine di Maria riapparve all’improvviso.

Il fatto fu considerato subito di natura prodigiosa, per la semplice ragione che non cadde tutta la parete ma solamente la giusta porzione utile a scoprire l’immagine che era stata perduta, e da quel momento in poi tornò invece a proteggere la popolazione e i fedeli che le domandarono aiuto.

Giovanni Bernardi

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]