Sapevi che la prima festa della Madonna del Silenzio voluta dal Papa?

Una ricorrenza attesa da tempo, soprattutto nel posto dov’è questa particolare icona della Vergine Maria, tanto cara al Santo Padre.

madonna del silenzio

photo web sourceIl 1 agosto si terrà, ad Avezzano, la prima festa della Madonna del Silenzio. Ad annunciarlo è stato Fra Emiliano Antenucci durante una catechesi. Un momento di gioia, di preghiera, ma soprattutto di contemplazione e di silenzio, così come Maria ci indica nell’immagine.

Fra Emiliano e la Madonna del Silenzio

La Madonna del Silenzio: un’icona sacra molto cara a Papa Francesco che è arrivata anche in Italia. “Maria, con il silenzio, ha coperto il mistero che non capiva e ha lasciato che il mistero potesse crescere e fiorire portando a tutti una grande speranza” – spiegò, in una sua omelia, proprio il Santo Padre.

Ed oggi, a più di 10 anni dall’arrivo di questa immagine ad Avezzano, nell’omonimo Santuario, l’annuncio della prima festa a lei dedicata.

L’annuncio della prima festa dedicata a Maria

Durante una catechesi, avutasi il 24 luglio alla presenza del cerimoniere del Papa, Monsignor Guido Marini, è stato Fra Emiliano Antenucci, frate cappuccino che guida questo Santuario, a dare ai presenti e non solo, l’annuncio di questa giornata dedicata a Maria del Silenzio.

Quando Fra Emiliano vide per la prima volta l’immagine di Maria con il dito portato alla bocca in segno di silenzio, ne rimase colpito, tanto da decidere di organizzare ritiri spirituali incentrati, proprio, sulla tematica del silenzio, sia esteriore, ma soprattutto interiore, per permettere a chiunque vi partecipava di scoprire e conoscere al meglio ciò che Dio e la Madonna hanno da dirci.

La devozione del Papa a questa particolare icona

Lo sguardo della Vergine del silenzio è particolare per questo ha colpito il Santo Padre […] Auspico possa esserci una memoria liturgica nella giornata del sabato e che sia inserito questo titolo, “Maria Vergine del Silenzio”, che è presente fin dalla tradizione dei primi secoli” – dichiarava, qualche tempo fa, in un’intervista, Fra Emiliano.

Ed ecco qui la prima festa alla Madonna del Silenzio, proprio nel Santuario di Avezzano, in provincia de L’Aquila, a lei dedicato ed intitolato. La Messa sarà domenica primo agosto alle ore 18 da Monsignor Pietro Santoro, vescovo di Avezzano.

Fonte: famigliacristiana

LEGGI ANCHE: La Madonna del Silenzio: il nuovo Santuario voluto da Papa Francesco

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]