Quali sono le sette grandi grazie che si ottengono pregando San Giuseppe?

L’8 dicembre si chiude l’anno di San Giuseppe che ci ha dato la possibilità di conoscerlo meglio e di pregarlo. Ma non finisce qui. Ci sono alcuni Santi che testimoniano le “grazie speciali” che il Santo concede.

Attraverso la loro esperienza ci fanno capire, quali sono i doni speciali che San Giuseppe ci concede.

san giuseppe
photo web source

L’importanza di San Giuseppe

È un anno speciale quello che si conclude l’8 dicembre 2021, voluto dal Santo Padre, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di San Giuseppe come Patrono della Chiesa universale, avvenuta l’8 dicembre del 1870 per volere di Papa Pio IX.

La Chiesa viene affidata alla protezione di Giuseppe, allo stesso modo di come la Famiglia di Nazareth gli fu affidata.

Anche oggi preghiamo per concentrare la nostra attenzione, la nostra preghiera e il nostro sguardo su San Giuseppe e per beneficiare della sua particolare protezione.

I Santi che lo hanno invocato

Nel corso della storia della Chiesa, tanti sono i Santi che hanno parlato di Giuseppe. Non solo “uomo giusto e santo”, come spiegano i Vangeli, ma attraverso la testimonianza di alcuni di questi Santi comprendiamo quali speciali grazie Giuseppe elargisce a tutti coloro che lo pregano con fede vera e sincera.

Santa Teresa: “L’ho scelto come mio avvocato”

Anche Santa Teresa d’Avila era devota e legata a San Giuseppe. Lei, mistica e suora carmelitana, decide di entrare in convento a soli 20 anni. Dopo un travagliato percorso interiore, diventa una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi.

In un suo scritto, ci parla, proprio di San Giuseppe, come suo “avvocato e patrono e mi raccomandai a Lui con fervore. Non mi ricordo finora di averlo mai pregato di una grazia senza averla mai ottenuta”.

Ad altri santi sembra che Dio abbia concesso di soccorrerci in questa o in quell’altra necessità, mentre ho sperimentato che il glorioso san Giuseppe estende il suo patrocinio su tutte” – continua la Santa Mistica.

LEGGI ANCHE: Nell’anno di San Giuseppe sono concesse grandi Grazie: come possiamo ottenerle?

Le 7 straordinarie grazie di san Giuseppe

La Venerabile Maria d’Agreda, invece, spiega che sono ben 7 le grandi grazie che San Giuseppe elargisce a coloro che si rivolgono a lui con fede e perseveranza.

È stata una religiosa spagnola, dell’ordine delle Concezioniste francescane, che ricevette numerosissime rivelazioni, tra cui questa. Mistica mariana e scrittrice, per lei è in corso il processo di beatificazione.

Vediamo insieme quali sono queste allora grazie che San Giuseppe elargisce:

  • Allontanarsi dal peccato, per esser vicini a Dio e tornare ad essere suoi amici;
  • Ottenere una “buona morte” e avere la sua protezione di esser difesi da lui fino all’estrema ora;
  • I demoni temono San Giuseppe, al solo sentire il suo nome quando preghiamo;
  • La virtù della castità;
  • Attraverso la sua intercessione, otteniamo la devozione a Maria;
  • La discendenza nelle famiglie: un particolare beneficio che Dio concede a coloro che pregano San Giuseppe;
  • La salute del corpo e dello spirito contro tutte le tribolazioni che ci affliggono nella vita.

La preghiera che noi rivolgiamo a San Giuseppe mai andrà perduta, ma sempre accompagnata e portata al cospetto di Dio. Dunque non dimentichiamolo, ma rivolgiamoci a lui con fiducia e gratitudine.

LEGGI ANCHE: Gesù rivela a una mistica chi era davvero San Giuseppe

Impostazioni privacy