ProVita, la Onlus che difende i bambini, sin dal concepimento e “sostiene la famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna”, chiede aiuto alla Chiesa.
Così, con una lettera aperta, inviata alla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) e al Cardinale Bassetti (che ne è il Presidente), auspica una collaborazione, necessaria per promuovere maggiormente la cultura della vita.
La lettera sottolinea come negli ultimi 40 anni, in cui è stata in vigore la legge 194, che concede la possibilità di un’interruzione volontaria di gravidanza, i pro aborto siano riusciti a “ cancellare l’umanità del concepito”.
Ciò che ProVita si prefigge principalmente è di dare una corretta informazione e che questa iniziativa parta anche dalla Chiesa, non solo della gente comune, “perché non è possibile difendere i più deboli e indifesi, le prime e più numerose vittime della “cultura dello scarto”, cioè i bambini nel grembo, se non si riconosce la loro esistenza in vita, fin dal concepimento”.
L’intenzione di ProVita, inoltre, è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica, in difesa delle madri, “per smontare le fake news che in questi 40 anni ci hanno indottrinato, al punto di darle per scontate”.
In questo modo, non ci saranno fedeli ignari, ma tutti verranno coinvolti nel processo di conoscenza delle questioni che riguardano la sacralità del concepimento e l’importanza della vita del feto, sin dai primi istanti.
L’ammirabile iniziativa ProVita, dunque, offre un modo perché, questa volta, sia evitata la “strage degli innocenti”, che l’aborto chirurgico, le pillole e tanti altri tipi di anticoncezionali, stanno perpetuando.
Antonella Sanicanti
“Donami la pazienza”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Nostra Signora di Ocotlán è la patrona della più antica diocesi messicana. La devozione risale…
La commovente storia di Pietro Lonardi che, pur affrontando la terribile malattia, ha trasformato la…
Oggi, nel cuore della Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa, impariamo da Maria ad accettare…
La tradizione la associa alla musica per un particolare episodio della sua vita, Santa Cecilia…
Meditiamo il Vangelo del 22 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…