E’ necessario benedire la casa: ecco come fare

benedire la casa

E’ necessario benedire anche la casa e le preghiere che seguono possono essere utili per sanare l’ambiente domestico, in cui regolarmente si vive con i propri cari (e non solo), dalle insidie del male, dagli spiriti inopportuni e da ogni influsso malefico, che possa arrecare danno a noi o ai componenti della nostra famiglia.

E’ importantissimo che ci si renda conto che ogni luogo che attraversiamo, che abitiamo, possa essere contaminato da ciò che non è di Dio ed è altrettanto importante adoperarci per riuscire a cautelarci.
Fondamentale è che tutta la famiglia sia d’accordo nel recitare la preghiera scelta, con un giusta consapevolezza e con una sana convinzione che Dio possa liberarci dal male e dal malefico.

Ricordiamo, inoltre, che, per meglio sancire l’uscita degli spiriti indesiderati dalla nostra casa, come dalle nostre vite, si può fare anche uso di alcuni sacramentali, ossia di quei mezzi che ci aiutano a benedire i luoghi e noi stessi.
In questo caso, potremmo usare dell’acqua benedetta, da aspergere in ogni stanza, e del sale, anche esso benedetto, con cui segnare i vari angoli delle stanze.
Sia l’acqua benedetta che il sale, possono essere ovviamente anche ingeriti.

Per i casi più “preoccupanti” è sempre meglio consultare un sacerdote.

Preghiera per benedire la casa

Signore Gesù Cristo che hai comandato ai tuoi apostoli di invocare la pace su quanti abitano le case in cui fossero entrati, santifica ti preghiamo questa casa per mezzo della nostra fiduciosa preghiera.

Effondi sopra di essa le tue benedizioni e l’abbondanza della pace.
Giunga in essa la salvezza, come giunse alla casa di Zaccheo, quando tu vi sei entrato.
Incarica i tuoi Angeli di custodirla e di cacciare via da essa ogni potere del maligno.
Concedi a tutti coloro che vi abitano di piacere a te per le loro opere virtuose, così da meritare, quando sarà tempo, di venire accolti nella tua dimora celeste.
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen

Visita, o Padre la nostra casa e tieni lontane le insidie del nemico;
vengano i santi Angeli a custodirci nella pace e la tua benedizione rimanga sempre con noi.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI