Pare che la cosa più difficile da ottenere, e conservare a lungo, sia la serenità, perché è frutto di pazienza e pace.
Ci necessita la pazienza perché diveniamo capaci di accettare ciò che ci accade e che probabilmente non capiamo fino in fondo. I cosi detti affanni della vita, piccoli e grandi, che ci allontanano e spesso disintegrano le nostre aspettative migliori, quelle che ci prefiggevamo di realizzare, con le nostre forze umane. La pazienza serve ad affinare l’abbandono in Dio e nella sua santissima e benefica volontà.
La pace, d’altronde, sorge proprio dall’accettazione delle nostre miserie e dalla consapevolezza che da soli siamo buoni a poco, se non ci affidiamo costantemente alla forza superione e onnipotente di Dio.
Diventa allora indispensabile trovare ogni giorno la preghiera adatta al nostro caso specifico e utilizzarla per allenarci alla perfezione, alla santità, così come richiesto dal Signore stesso ad ognuno di noi.
Non è né facile, né immediato comprendere il da farsi, ma questo non deve assolutamente scoraggiarci, anzi farci intensificare i momenti di unione con Cristo, sia nella sofferenza in Croce che nella gioia della Resurrezione dalla morte, attraverso una continua ricerca della sua presenza nella nostra vita.
O Signore, Salvatore paziente, tu accettasti come volontà del Padre l’amaro calice della tua Passione e della tua morte. Ascolta il mio lamento e il tuo esempio mi aiuti a sopportare le mie sofferenze per partecipare, almeno in parte alla tua Passione.
Fa che la pazienza, con la quale sopporterò i miei dolori, esprima la riconoscenza profonda del mio amore per te, tu che sei il Cristo crocifisso. Amen.
Donami pace e serenità, donami pazienza e calma, frena il mio istinto, Signore Gesù.
Io ti invoco in questo momento di povertà, perché desidero arrivare ad affrontare ogni imprevisto, ogni difficoltà, ogni incontro con grande serenità che solo da Te, Signore, può venire.
Tu sei il mare calmo nella tempesta, Tu sei la roccia salda nel cataclisma, Tu sei la vera pace.
Donami la Tua Pace. Amen.
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
San Gerardo di Brogne fu un nobile diventato abate in Belgio si occupò di rinnovare…
Meditiamo il Vangelo del 3 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Donami speranza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare sulla giornata…
Molti secoli fa la Madonna del Rosario di Cracovia salvò la Polonia da una pericolosa…