PREGHIERE PER OTTENERE LA PAZIENZA E LA PACE

 

 

Pare che la cosa più difficile da ottenere, e conservare a lungo, sia la serenità, perché è frutto di pazienza e pace.

Ci necessita la pazienza perché diveniamo capaci di accettare ciò che ci accade e che probabilmente non capiamo fino in fondo. I cosi detti affanni della vita, piccoli e grandi, che ci allontanano e spesso disintegrano le nostre aspettative migliori, quelle che ci prefiggevamo di realizzare, con le nostre forze umane. La pazienza serve ad affinare l’abbandono in Dio e nella sua santissima e benefica volontà.

La pace, d’altronde, sorge proprio dall’accettazione delle nostre miserie e dalla consapevolezza che da soli siamo buoni a poco, se non ci affidiamo costantemente alla forza superione e onnipotente di Dio.

Diventa allora indispensabile trovare ogni giorno la preghiera adatta al nostro caso specifico e utilizzarla per allenarci alla perfezione, alla santità, così come richiesto dal Signore stesso ad ognuno di noi.

Non è né facile, né immediato comprendere il da farsi, ma questo non deve assolutamente scoraggiarci, anzi farci intensificare i momenti di unione con Cristo, sia nella sofferenza in Croce che nella gioia della Resurrezione dalla morte, attraverso una continua ricerca della sua presenza nella nostra vita.

 

O Signore, Salvatore paziente, tu accettasti come volontà del Padre l’amaro calice della tua Passione e della tua morte. Ascolta il mio lamento e il tuo esempio mi aiuti a sopportare le mie sofferenze per partecipare, almeno in parte alla tua Passione.

Fa che la pazienza, con la quale sopporterò i miei dolori, esprima la riconoscenza profonda del mio amore per te, tu che sei il Cristo crocifisso. Amen.

 

Donami pace e serenità, donami pazienza e calma, frena il mio istinto, Signore Gesù.

Io ti invoco in questo momento di povertà, perché desidero arrivare ad affrontare ogni imprevisto, ogni difficoltà, ogni incontro con grande serenità che solo da Te, Signore, può venire.

Tu sei il mare calmo nella tempesta, Tu sei la roccia salda nel cataclisma, Tu sei la vera pace.

Donami la Tua Pace. Amen.