Preghiere di benedizione da recitare prima dei pasti.

pregare-a-tavola

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Prima dei pasti: Benedici Signore questo cibo, che per tua bontà stiamo per prendere. Danne anche a coloro che non ne hanno e rendici partecipi della tua benedizione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Domenica: «Se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18,19).
Preghiera. Ti ringraziamo, Signore, per essere qui riuniti attorno alla tavola in questo giorno di festa. Il cibo che prendiamo rallegri la nostra vita in modo da annunciare le meraviglie del tuo amore. Amen.

Dopo i pasti preghiera di ringraziamento:

Ti rendiamo grazie, o Signore Dio onnipotente, per tutti i tuoi benefici in particolare del cibo che ci hai dato. Aiutaci a meglio servirti in ogni giorno della nostra vita.

Signore, grazie per i tuoi doni, grazie per questo cibo, che ci permette di meglio servirti in ognuno dei nostri fratelli.

Signore, ti ringraziamo per la gioia di essere riuniti attorno a questa tavola; non permettere che in nessuna famiglia manchi il tuo amore. Amen.