Ecco come chiedergli di starci accanto e di intercedere per noi.
Ogni giorno della settimana, secondo il calendario della Chiesa Romana, ha una sua devozione particolare. Oggi, è la devozione a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù Cristo, che accolse e protesse Lui e Maria, in estrema umiltà e dedizione. A lui, uomo onesto ed ubbidiente della Parola di Dio, chiediamo di sostenerci nelle difficoltà di ogni giorno, per combattere ogni tentazione; per sconfiggere il male; per annientare lo spirito di separazione in famiglia.
La preghiera che segue fu pensata e scritta dal Beato Bartolo Longo, colui che diede vita al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
O grande San Giuseppe, che fosti prescelto da Dio per il mistero più sublime che possa affidarsi a una pura creatura, tu sei l’angelo della purezza, giglio eletto di verginità, per cui Dio stesso si compiacque di chiamarti Padre del suo Unigenito, e ne trasmise a te i suoi diritti.
Colui che creò tutti i cuori degli uomini, pose in te un Cuore di Padre e diede nel tempo stesso per te a Gesù un Cuore di Figlio.
O beatissimo Giuseppe, siimi Padre anche tu!
Io mi prostro ai tuoi piedi con tutto l’affetto della mia anima, supplicandoti di gradire l’offerta che ti faccio del mio cuore, affinché tu lo renda puro e così lo presenti tu stesso a Gesù, tuo Figlio, a cui lo consacro per sempre e senza riserva.
Pregalo di togliere da questo miserabilissimo cuore il peccato, l’amore al piacere e tutto quello che a lui non piace; d’infiammarlo del sacro fuoco del suo santo amore, di adornarlo di tutte le virtù di cui il suo adorabile Cuore ci diede esempi così ammirabili affinché, prendendone egli fin d’ora l’intero possesso, possa regnarvi per sempre nel tempo e nell’eternità! Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Tocca il mio cuore Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
La Madonna del Tresto è apparsa molti secoli fa lasciando un segno impressionante. È il…
L'iniziativa di un imprenditore pugliese, Sergio Fontana, per supportare i figli dei dipendenti meno abbienti…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
È la memoria dei Santi Martiri Coreani, Andrea Kim Tae-gon, sacerdote, Paolo Chong Ha-sang e…
Meditiamo il Vangelo del 20 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…