La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – Primo giorno

Durante la settimana che va dal 18 al 25 gennaio la Chiesa si raccoglie in preghiera per chiedere al Signore che si realizzi pienamente l’unità dei cristiani.

Nella settimana che va dal 18 al 25 gennaio tutta la Chiesa rivolge particolari preghiere al Signore perchè si realizzi pienamente l'unità di tutti i cristiani. Padre santo, tu che chiami tutti gli uomini all'unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione. Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all'unità i figli di Dio dispersi, fa' che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna. Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta l averità e susciti l'amore, fa' che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli. O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa' che progrediscano nell'unità, perchè possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita. Invocazioni per l'unità dei cristiani O Dio, per la tua maggior gloria, raduna i cristiani dispersi. Perchè il mondo creda in te, raduna i cristiani dispersi. Perchè trionfi il bene e la verità, raduna i cristiani dispersi. Perchè vi sia un solo gregge sotto la guida di un solo pastore, raduna i cristiani dispersi. Perchè sia confuso l'orgoglio di satana, raduna i cristiani dispersi. Perchè regni infine la pace nel mondo, raduna i cristiani dispersi. PREGHIAMO Padre santo, che per mezzo del Figlio tuo hai voluto riunire tutti i popoli nell'unità di una sola famiglia, concedi che tutti coloro che si gloriano del nome cristiano sappiano superare ogni divisione e divengano una cosa sola nella verità e nella carità. Fa' che tutti gli uomini siano presto illuminati dalla luce della vera fede e si incontrino in comunione fraterna nell'unica Chiesa. Per Cristo nostro Signore. Amen.
photo web source

Uniamoci con più fervore a maggior ragione oggi, che la Chiesa e il mondo hanno ancor più bisogno di quell’unità e comunione che solo il Buon Pastore, Gesù, può donarci, e riportare all’ovile del suo abbraccio tutti coloro che sono “come pecore senza pastore” (Mc 6,34).

Preghiera per l’unità dei cristiani

Padre santo, tu che chiami tutti gli uomini all’unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.

Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all’unità i figli di Dio dispersi, fa’ che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.

Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l’amore, fa’ che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.

O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa’ che progrediscano nell’unità, perché possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.

Amen.

Invocazioni

O Dio, per la tua maggior gloria,
raduna i cristiani dispersi.

Perchè il mondo creda in te,
raduna i cristiani dispersi.

Perchè trionfi il bene e la verità,
raduna i cristiani dispersi.

Perchè vi sia un solo gregge sotto la guida di un solo pastore,
raduna i cristiani dispersi.

Perchè sia confuso l’orgoglio di satana,
raduna i cristiani dispersi.

Perchè regni infine la pace nel mondo,
raduna i cristiani dispersi.

Preghiera unità cristiani
photo web source

Preghiamo

Padre santo, che per mezzo del Figlio tuo hai voluto riunire tutti i popoli nell’unità di una sola famiglia, concedi che tutti coloro che si gloriano del nome cristiano sappiano superare ogni divisione e divengano una cosa sola nella verità e nella carità.

Fa’ che tutti gli uomini siano presto illuminati dalla luce della vera fede e si incontrino in comunione fraterna nell’unica Chiesa.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it