Preghiera del mattino 13 ottobre: Angelo di Dio custodiscimi in questo giorno

Iniziamo questo martedì con la preghiera al nostro compagno celeste, per ringraziarlo della presenza costante al nostro fianco fin dal primo istante della vita.

angelo in cielo con in mano una croceIniziamo questo giorno con l’aiuto e la guida del Signore: il suo Spirito possa aiutarci in questo giorno ad alleggerire le nostre fatiche quotidiane.

Angelo di Dio, guidami!

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Angelo benignissimo, mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere e amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita. Quanta riverenza di debbo, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino! Amen

Consacrazione all’Angelo Custode

Santo Angelo custode, sin dall’inizio della mia vita, mi sei stato dato come protettore e compagno. Qui, al cospetto del mio Signore e mio Dio, della mia celeste Madre Maria e di tutti gli Angeli e i Santi io (…), povero peccatore mi voglio consacrare a te.

Prometto di essere sempre fedele e ubbidiente a Dio e alla santa Madre Chiesa, prometto di essere sempre devoto a Maria, mia Signora, Regina e Madre, e di prenderla a modello della mia vita.

Prometto di essere devoto anche a te, mio santo protettore, e di propagare secondo le mie forze la devozione agli Angeli santi, che ci viene concessa in questi giorni, quale presidio ed ausilio nella lotta spirituale, per la conquista del Regno di Dio.

Ti prego, Angelo santo, di concedermi tutta la forza dell’amore divino, affinché ne venga infiammato, e tutta la forza della fede, affinché non cada mai più in errore.

Fà che la tua mano mi difenda dal nemico.

Ti chiedo la grazia dell’umiltà di Maria, affinché sfugga a tutti i pericoli e, guidato da te, raggiunga in cielo l’ingresso della Casa del Padre. Amen.

LEGGI ANCHE: Vangelo del 13 ottobre 2026: cerchiamo di apparire perfetti, ma Gesù ci chiede di guardare dentro