Preghiera di oggi 23 agosto alla Madonna Nera Schiavonea

La Vergine è apparsa a un uomo a cui ha commissionato il suo dipinto e lo ha esortato a credere nella sua presenza in quel luogo.

Madonna Nera Schiavonea
photo source web

Il 23 agosto 1648 Antonio Ruffo, una guardia torriera, stava osservando il mare, vicino alla Chiesa di S.Leonardo e della Torre del Cupo. In quel luogo, all’uomo apparve la Vergine, seduta su di un seggio sul mare, con le braccia distese.

Maria tranquillizzò il cavaliere spiegandogli di essere la Madonna della Schiavonea. A quel punto domandò di dipingere una Sua effigie affinché potesse essere venerata nella vicina chiesetta di San Leonardo, sulla riva del mare.

Ben preso il dipinto fu commissionato nella chiesetta di S.Andrea. In maniera inspiegabile ci si trovò il dipinto ultimato prodigiosamente, con il viso della Vergine completato con un’arte sublime. In questo dipinto vi era il volto di una Madonna Nera. Proprio nello stesso momento la campana della chiesetta si mise a suonare, da sola.

Tutti i fedeli accorsero per ammirare il volto miracoloso della Vergine. Dopo questo evento prodigioso il pittore non ebbe più il coraggio di continuare oltre per finire il resto del quadro, che lo lasciò così com’era. I coriglianesi furono incredibilmente entusiasti dell’opera e la devozione popolare crebbe di giorno in giorno.

La Madonna cominciò a diffondere grandi Grazie, e il quadro fu custodito per diversi anni nella chiesa di San Pietro in Corigliano, finché fu trasferito nel 1648 nella chiesetta di San Leonardo, nella zona del Cupo, oggi Schiavonea.

Preghiera alla Madonna di Schiavonea

O Vergine della Schiavonea, Madre di Dio e Madre nostra, da questa valle del Crati dove Tu siedi Regina, volgi il tuo sguardo benigno verso di noi.
Per i tuoi figli vicini e lontani, per i pescatori, sii dolce asilo e porto di salvezza.
O Vergine della Schiavonea, facci sentire la dolcezza del Tuo cuore materno, la forza del Tuo potere presso Gesù, dona sollievo alla pene dei nostri cuori e aprici la sorgente della misericordia per giungere a godere con Te il Paradiso.
Amen.
Ave Maria

Elisa Pallotta

Impostazioni privacy