L’immagine della Madonna rifulse di una luce soprannaturale, segno della sua materna protezione della città.
Un giorno accadde che un uomo di nome Luciano, residente a Portovenere (La Spezia) era inginocchiato davanti ad un’immagine della Madonna, posta all’interno di casa sua.
Il borgo marinaro di Portovenere era in quegli anni tragicamente colpito dalla peste e dall’occupazione francese.
Luciano stava chiedendo a Maria di liberarlo dalla sua malattia, che lo teneva costantemente a letto provocandogli grandi sofferenze. Su di una parete vi era poi dipinta un’altra immagine della Vergine Santissima, ma ormai abbandonata e trascurata.
Questa immagine era scrostata, scolorita e annerita. Tutto a un tratto, però, questa seconda immagine si illuminò di una luce celestiale. I suoi contorni tornarono accesi e definiti, mentre i colori apparvero miracolosamente vividi e accesi, come fossero stati ridipinti da poco.
Innanzi a tanta meraviglia di colori splendenti, l’uomo, che era seduto in preghiera e contemplazione, rimase sbalordito e chiamò subito tutti i suoi vicini, che conoscevano bene quell’immagine, che si accorsero del cambiamento straordinario che quell’effige aveva subito.
Capirono subito che si trattava di un’opera miracolosa della Vergine, che voleva manifestare la sua vicinanza a tutti loro. Il dipinto fu collocato nella vicina chiesa di San Lorenzo, per ringraziare la Madonna della fine della pestilenza, che venne attribuita all’intercessione celeste della Vergine.
Così nacque la devozione dei fedeli verso l’immagine della Madonna, i quali la rinominarono Madonna Bianca.
LEGGI ANCHE: Santuario Madonna Bianca di Portovenere: il dipinto miracoloso di Maria
Mamma celeste, da noi venerata con il titolo di Madonna Bianca da quando, nel lontano 1399, risplendesti in questa immagine, prostrati davanti all’altare, Ti rivolgiamo la nostra preghiera per l’umanità.
O Madonna Bianca, vanto e decoro di Porto Venere, sprona i Tuoi figli alla speranza che conforta nell’angoscia, terge le lacrime, rasserena il tetro orizzonte della nostra travagliata esistenza.
Vergine Santa, nostra Regina e Avvocata, accoglici pietosa facendoci degni di venirTi un giorno a lodare con i Tuoi Santi, per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
Ave Maria
Salve Madonna Bianca dolcissima,
Elisa Pallotta
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Dissetami alla tua fonte”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
Molti secoli fa dall'icona della Madonna di Pötsch scesero lacrime e il fenomeno si ripeterà…
È stata pubblicata oggi, “Mater Populi fidelis” , la Nota dottrinale del Dicastero per la…
In occasione della celebrazione in ricordo di Papa Francesco, deceduto ad aprile di questo anno,…
Storico vescovo di Milano, San Carlo Borromeo fu un pastore tanto amato per le sue…