La preghiera da rivolgere a Maria a fine giornata prima di addormentarsi

Al termine del giorno, non dimentichiamo di ringraziare Dio e la Madonna per ciò che abbiamo vissuto nel bene e nel male e, anche, per le persone che abbiamo incontrato, perché tutto concorre al nostro cammino di crescita nella relazione con Lui. 

Innalziamo la nostra personale orazione alla Madonna, perché vegli sul nostro riposo, affinché sia tranquillo e sia un riposo ristoratore.

madonna con bambino
photo web source

Pregare a fine giornata

Siamo stati abituati, sin da bambini, a “dire le preghiere” prima di metterci a letto. Una buona pratica da insegnare anche ai più piccoli ancora oggi, perché la lode a Dio non ha età e non ha un memento della giornata ben preciso.

Dio è sempre lì che si ascolta, ogni qualvolta lo invochiamo ed abbiamo bisogno. Ma è soprattutto la nostra Mamma celeste alla quale ci rivolgiamo prima di addormentarci. Dopo un esame di coscienza di ciò che abbiamo fatto durante la giornata, invochiamo Lei perché, proprio come una mamma, sia a noi vicina, fino al momento del riposo.

L’orazione alla Vergine prima di addormentarci

Bambini o già cresciuti, un pensiero alla Vergine prima di addormentarci, lo facciamo tutti. Preghiamola insieme, a partire da questa sera, con questa preghiera speciale:

O Vergine, si fa tardi,

tutto si addormenta sulla terra,

è l’ora del riposo: non abbandonarmi!

Metti la tua mano sui miei occhi come una buona madre.

Chiudili dolcemente alle cose di quaggiù.

L’anima mia è stanca di affanni e di tristezze,

la fatica che mi attende è qui a me vicina.

Metti la tua mano sulla mia fronte,

arresta il mio pensiero.

Dolce sarà il mio riposo se benedetto da te.

Perché domani il tuo povero figlio

si desti più forte e riprenda allegramente il peso del nuovo giorno.

Metti la tua mano sul mio cuore.

Lui solo vegli sempre e ridica al suo Dio un amore eterno.

Amen”

LEGGI ANCHE: Bellissima preghiera da fare ogni sera prima di andare a dormire

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it