Oggi, 28 ottobre, la Chiesa celebra San Giuda Taddeo, l’Apostolo che intercedere in quelle cause che, umanamente, sembrano senza via d’uscita. In questo giorno, invochiamo con fede il “Santo degli Impossibili” per ogni situazione che ci sta a cuore.

È uno dei discepoli del Signore e, secondo alcune fonti, sarebbe anche suo cugino. Quello che si sa per certo, è che San Giuda Taddeo, nacque a Cana di Galilea, in Palestina, e fu pressoché coetaneo di Gesù.
“Ma voi, carissimi, costruite il vostro edificio spirituale sopra la vostra santissima fede, pregate mediante lo Spirito Santo, conservatevi nell’amore di Dio, attendendo la misericordia del Signore nostro Gesù Cristo per la vita eterna. Convincete quelli che sono vacillanti, altri salvateli strappandoli dal fuoco, di altri infine abbiate compassione con timore, guardandovi perfino dalla veste contaminata dalla loro carne”.
Sono parole tratte dalla Lettera di Giuda, uno dei libri del Nuovo Testamento, e delineano la missione che il Santo portò avanti per tutta la sua vita, denunciando apertamente e senza paura, i falsi maestri del suo tempo.
San Giuda Taddeo: il “Santo degli Impossibili” che intercede per le situazioni più difficili
San Giuda è ritenuto un taumaturgo, ma soprattutto il Santo al quale ci si appella per le situazioni disperate e i casi impossibili che sembrano senza via d’uscita. C’è chi erroneamente lo confonde col traditore di Gesù, che è invece Giuda Iscariota. Mentre il San Giuda in questione è il Taddeo, che in aramaico vuol dire “petto” “cuore”, a simboleggiare il suo carattere tanto amorevole e rispettoso verso gli altri.
Ci sono alcune notizie che riguardano la sua vita, secondo cui sarebbe parente del Signore, ma esse non trovano a tutt’oggi un fondamento storico.
Dunque, i siti che parlano di Giuda Taddeo come suo parente prossimo, perché figlio di Alfeo (o Cleofa), fratello di Giuseppe, il padre putativo di Gesù, e di Maria di Cleofa, citata più volte nel Vangelo come presenza costante accanto alla Madonna, anche ai piedi della croce, cugina proprio di Maria Vergine, probabilmente attingono da testi apocrifi.
Quello che si sa per certo sull’apostolo, è che San Giuda Taddeo, nacque a Cana di Galilea, in Palestina, e fu pressoché coetaneo di Gesù.
Preghiera a San Giuda Taddeo per i casi disperati
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Glorioso apostolo San Giuda Taddeo, servo fedele e amico di Gesù, tu che sei il benedetto patrono delle cause difficili e disperate, prega e intercedi per me con grande impegno, perché io sono sopraffatto in questo momento di grande miseria.
Mio santissimo San Giuda Taddeo soccorrimi prontamente, non rigettare la mia richiesta, perché io ricorro a te con impazienza e con una grande speranza, sapendo che è grande la tua bontà.
Ti prometto San Giuda di ricordare sempre questo favore e di non dimenticare mai di onorarti come mio potente protettore e mio grandissimo benefattore (esprimere la grazia che si vuole domandare).
“San Giuda Taddeo, apostolo glorioso, trasforma ogni mia pena in una gioia. (si ripete per tre volte).
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.







