Preghiera a Maria, 2 marzo. Tre uomini sono a un passo dalla morte, ma intervengono gli Angeli

La storia di oggi ci porta in Francia, tre uomini sono condannati a una morte crudele, pregano con tutto il cuore, arrivano dei soccorritori speciali. 

Dei ladroni sono appostati tra gli alberi. Ignari tre uomini incedono serenamente, quando incappano in questi personaggi brutali pronti a tutto pur di riuscire nel loro meschino intento.

Tre uomini salvati da Nostra Signora degli angeli
Preghiera a Maria, 2 marzo. Nostra Signora degli Angeli (photo web source)

I fatti si svolgono nella foresta di Bondy a Tolosa nella Francia. Siamo nel 1200 circa. I briganti rubano tutto a questi tre uomini e li lasciano legati a un albero. Sta scendendo la notte, animali feroci stanno per aggirarsi famelici. Possiamo immaginare quale terrore abbia colto i tre uomini. Prodi e valorosi ma senza alcuna possibilità di difesa. Spontaneamente e nello stesso momento iniziano tutti e tre a pregare Dio onnipotente e la sua dolce Madre.

Restano legati a quell’albero un giorno e una notte interi, ma nessuna bestia feroce si avvicina. Non interrompono la preghiera fino a quando vedono arrivare degli angeli che li liberano. Iniziano a corre felici e col cuore colmo di gratitudine. A un certo punto giungono a una sorgente, prontamente decidono di erigere un santuario in onore di Maria per ringraziarla della loro liberazione.

Le acque si rivelano miracolose

Santuario Nostra Signora degli Angeli
Santuario Nostra Signora degli Angeli (Photo web source)

Il Santuario è costruito celermente. Vi è posta una statua provvisoria. La notizia del miracoloso salvataggio si è già diffusa quando il Santuario è aperto al pubblico così tanti fedeli cominciano ad accorrere, pregare e chiedere grazie. In maniera del tutto inaspettata proprio le preghiere invocate davanti la piccola statua temporanea sono esaudite. Così la statua non è mai più stata rimossa o sostituita con un’altra più grande, più bella o nuova.

Ad attestare le tante grazie troviamo una moltitudine di ex voto, ma alcuni prodigi sono espressi anche sotto forma di dipinti. Uno di questi riproduce una nave. È la storia di un gruppo di marinai sopravvissuti miracolosamente a un naufragio per intercessione di Maria, qui invocata con nome di Nostra Signora degli Angeli. Il santuario ancora oggi è meta di pellegrinaggi, ed è noto in tutta la Francia.

Invocazione quotidiana per ottenere la protezione di Nostra Signora degli angeli.

O Sovrana Regina del cielo, o potente Signora degli angeli, o Maria Santissima, Madre di Dio, fin dal principio hai avuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di Satana. Ti preghiamo umilmente, manda le tue legioni celesti, affinché sotto il tuo comando e con la tua potenza, perseguitino i demoni e combattano ovunque gli spiriti infernali, rintuzzino la loro temerarietà e li ricaccino nell’abisso. Sublime Madre di Dio, manda il tuo esercito invincibile contro gli emissari dell’inferno tra gli uomini; distruggi i progetti dei senzadio e umilia tutti coloro che vogliono il male.

Ottieni loro la grazia del ravvedimento e della conversione, perché diano gloria alla SS. Trinità e a te. Aiuta ovunque la vittoria della verità e della giustizia. Potente Patrona, con i tuoi spiriti fiammeggianti, proteggi su tutta la Terra i tuoi santuari e luoghi di grazia. Sorveglia attraverso di loro le chiese e tutti i luoghi sacri, oggetti e persone, soprattutto il tuo divin Figlio nel SS. Sacramento. Impedisci che vengano disonorati, profanati, derubati, distrutti o violati. Impediscilo Signora. O Madre celeste, Maria Immacolata, proteggi infine anche i nostri averi, le nostre abitazioni, le nostre famiglie, da tutte le insidie dei nemici, visibili e invisibili. Fa governare in esse i tuoi Santi Angeli e regnare in esse la devozione, la pace ed il gaudio dello Spirito Santo.

Impostazioni privacy