La Madonna: “La preghiera è l’unica salvezza dal male e dal peccato”

La preghiera ci protegge dal male

Padre Slavko e la preghiera del cuore
Padre Slavko

In una riflessione ormai datata al 1986, ma sempre attuale, padre Slavko Barbaric parlava ai fedeli della purificazione del cuore dai peccati. Il sacerdote sosteneva che la richiesta di Dio attraverso la Madonna di Medjugorje si era fatta insistente, pressante ed il motivo di tutto ciò è che la Regina della Pace ed il Signore vogliono preparare i propri figli al cambiamento, a ciò che avverrà dopo. Per dare forza alle proprie parole il parroco cita uno degli ultimi messaggi della Madonna:

“Cari figli, anche oggi vi invito a preparare i vostri cuori per questi giorni in cui il Signore desidera in modo particolare purificarvi da tutti i peccati del vostro passato. Voi, cari figli, non potete farlo da soli perciò ci sono qua io ad aiutarvi. Pregate, cari figli, solo così potrete conoscere tutto il male che sta in voi ed offrirlo al Signore in modo che possa purificare del tutto i vostri cuori. Perciò, cari figli, pregate senza sosta e preparate i vostri cuori nella penitenza e nel digiuno”.

Per quanto riguarda la prima parte del messaggio, quella in cui la Madonna parla di un particolare desiderio del Signore di purificare i fedeli, il sacerdote spiega che la Beata Vergine fa riferimento al periodo dell’Avvento (la riflessione risale al 7 dicembre). A padre Slavko, però, interessa soffermarsi particolarmente sulla parte in cui la Madonna dice che “Il Signore vuole purificarci”. Questo infatti spiega che sebbene siamo animati dalle migliori intenzioni e anche a livello istituzionale di parli sempre di pace e riconciliazione nel mondo, queste intenzioni non diventano mai una realtà concreta.

A questo, secondo padre Slavko, serve la purificazione che la Madonna auspica: “I conflitti, l’odio e tutto quello che distrugge le famiglie non vengono perché non sappiamo cosa dobbiamo fare, ma vengono perché restiamo solo sul livello teorico, nono entriamo nel nostro cuore, non ci lasciamo purificare, e un cuore non purificato non può mai dare i frutti della pace”. Insomma il messaggio della Madonna è prima di tutto un invito alla confessione, strumento attraverso il quale possiamo purificarci dai nostri peccati e seguire gli insegnamenti verso una vita retta. Basta dunque una confessione al mese per purificarci ed impedire che l’odio regni?

La confessione è solo il primo passo, proprio per questo la Madonna nel messaggio dice che da soli non abbiamo le forze per purificarci e che la sua presenza serve proprio ad offrirci uno strumento per riuscirci: la preghiera. Più volte nei messaggi della Madre Celeste veniamo invitati a pregare e a digiunare per convertire noi stessi ed il mondo. La preghiera è l’unica salvezza dal male e dal peccato, il quale altrimenti mette radici in noi e si mescola al punto da non farci riconoscere ciò che è bene, a tal proposito infatti la Madonna ci dice: “Pregate, cari figli, solo così potrete conoscere tutto il male che sta in voi ed offrirlo al Signore in modo che possa purificare del tutto i vostri cuori”.

Luca scapatello