C’è chi pensa che i genitori farebbero meglio a non portare i bambini alla Messa, perché possono infastidire gli altri. Ma come è meglio comportarsi?
È giusto che, ad esempio, i genitori non vengano insieme a Messa ma che si dividano per accudire i bambini e non portarli con sé in chiesa? Ecco come è possibile ovviare a tutto questo.
Sembra un arcano difficile da risolvere, ma non è sempre detto che i bambini non debbano venire in chiesa quando sono troppo piccoli. Lo ha detto proprio Gesù: “Lasciate che i bambini vengano a me”, e non faceva certo distinzione di età. Lui intendeva proprio tutti, anche i più piccini e quelli più irrequieti.
A chi non è mai capitato di partecipare alla Santa Messa e vedere dei genitori che corrono dietro ai loro piccoli, intenti a scorrazzare nelle navate della chiesa. È bello vedere i più piccini che, comunque, sono presenti nella casa di Dio. Ma non tutti possiamo avere la stessa opinione…specialmente quando, proprio i più piccoli iniziano, magari, un capriccio ed è difficile trattenere i loro pianti o le loro urla che possono anche infastidire gli altri fedeli che stanno partecipando e, alcune volte, anche lo stesso sacerdote.
Che fare allora? Non portare i bambini in chiesa se non prima dell’età del Catechismo? Oppure i genitori si dividono e vanno alla Messa in orari diversi, pur di accudire i propri figli? A tutto questo può esserci un rimedio.
Un sacerdote maronita di una parrocchia di Sydney ha provato a stilare alcuni consigli, come spiega il giornale “Il Timone”, per aiutare i genitori e i bambini a partecipare, comunque a Messa, a partire dal fatto che “la parrocchia è come una casa”. Essa, infatti, è una casa spirituale e coinvolge tutti coloro che vogliono parteciparvi, anche i più piccini.
Ma ve ne sono anche altri:
Piccole accortezze che possono coinvolgere i più piccoli nello stare nella casa di Dio.
“Donami un sereno riposo”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il 4 ottobre torna a essere un giorno da celebrare per tutti gli italiani, ecco…
Il ritrovamento della statua della Madonna che verrà detta della stella è legato a una…
Per affrontare la vita con più gioia, c'è la ricetta speciale dei biscotti di Santa…
Oggi, 17 settembre, si commemora un evento straordinario che segnò per sempre la vita del…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…