Pompei: ogni mattina di maggio, la preghiera del “Buongiorno a Maria”

Il Mese di maggio si apre con il “Buongiorno a Maria” da Pompei. Una preghiera speciale che ci accompagna per l’intera giornata.

pompei
photo web source: terrasanta.net

Ogni mattina, alle ore 6.30, dal Santuario della Madonna di Pompei, in concomitanza con l’apertura del quadro, si prega per la fine della pandemia.

Pompei: la preghiera del Buongiorno a Maria

La preghiera del “Buongiorno a Maria” ogni mattina, da Santuario di Pompei, ci accompagna per tutto il mese di maggio. Un momento per stare a tu per tu con la Vergine del Rosario e pregare ancora più intensamente per la fine di questa pandemia.

A partire dallo scorso venerdì, 1 maggio, e per tutte le mattine del mese, alle ore 6.30, sull’esempio del Beato Bartolo Longo, si pregherà Maria e, in particolare in questo momento storico, si pregherà per la fine della pandemia. “La preghiera è l’unica forza per rivolgersi a Dio e restare nella sua orbita” – diceva Bartolo Longo.

Il tema di quest’anno: la santità di Maria

Ogni anno viene scelto un tema diverso per le intenzioni di preghiera: quello di quest’anno è “Maria nel cammino di santità del cristiano”. Guardare al cammino verso la santità effettuato da Maria, e camminare insieme a lei verso la nostra di santità. Con l’atto di affidamento dell’Italia alla Madonna, fatto il 1 maggio dalla Chiesa della Madonna del Fonte in Caravaggio, si è affiancato, anche, da quello del Vescovo – Prelato di Pompei, Monsignor Caputo: “Affidiamo l’Italia e il mondo intero alla protezione della Vergine del Rosario” – ha scritto nella sua preghiera.

Pompei: “Il Buongiorno a Maria per rinnovare la fiducia in Dio”

Il “Buongiorno a Maria” è un’occasione preziosa per rinnovare la nostra fiducia in Dio e godere dell’intercessione della Vergine del Rosario di Pompei” – ha commentato il Rettore del Santuario, monsignor Pasquale Mocerino, nello spiegare a tutti il significato di questa preghiera mattutina.

pompei
photo Getty Images

Anche se, ancora, la Santa Messa si celebra a porte chiuse, senza la presenza dei fedeli, le preghiere a Maria si innalzano sempre insieme alla recita del Santo Rosario. Ogni giorno, uniamoci in preghiera a tutti i fedeli del Santuario di Pompei: il buongiorno a Maria sia la consacrazione di ogni nostra giornata alla Vergine.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: aleteia.org

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy