Il+Perdono+di+Assisi+2019%2C+a+Santa+Maria+degli+Angeli+per+ricevere+l%E2%80%99indulgenza+plenaria+%26%238211%3B+Video
lalucedimaria
/perdono-di-assisi-2019-porziuncola/amp/
Notizie

Il Perdono di Assisi 2019, a Santa Maria degli Angeli per ricevere l’indulgenza plenaria – Video

Cos’è il Perdono di Assisi?

La Solennità del Perdono di Assisi si apre il 29 luglio, per concludersi il 2 agosto. Nei giorni del Perdono, migliaia di fedeli, di tutte le età, si accingono a ricevere il dono dell’indulgenza plenaria. La Porziuncola, in Santa Maria degli Angeli, accoglie tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza del Perdono e della Riconciliazione.

Porziuncola (websource)

Il Perdono di Assisi, la storia

Nel 1216, per volontà di San Francesco, papa Onorio III concesse l’indulgenza a tutti i fedeli. Il Santo, conosciuto al tempo come il “poverello d’Assisi” si raccolse in preghiera nella piccola chiesetta umbra della Porziuncola (Santa Maria degli Angeli). In quel luogo, il Santo ebbe una visione: Gesù e Maria Vergine, insieme a una schiera di Angeli gli apparvero. Francesco chiese loro che fosse concesso il Perdono a tutti coloro che, pentiti dei propri peccati, avessero visitato la Chiesa. La richiesta del Santo fu accolta, ma egli avrebbe dovuto girarla al Vicario di Cristo, papa Onorio III. La richiesta fu accettata dal papa, che pur senza il compimento di un grande pellegrinaggio penitenziale (consuetudine del tempo), concesse l’applicazione dell’indulgenza a un solo giorno dell’anno, il 2 agosto.

Il programma del Perdono di Assisi 2019

L’apertura della Solennità è fissata per il 29 luglio, con il Triduo di Preparazione che durerà fino al 31 luglio. Padre Giuseppe Renda, custode della Porziuncola introdurrà i pellegrini alla celebrazione con le sue meditazioni. Giovedì 1˚ Agosto il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori darà inizio alla Solenne Celebrazione Eucaristica, che si chiuderà con la Processione di Apertura del Perdono. Dalle ore 12 del 1˚ Agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’indulgenza sarà concessa quotidianamente.  Le celebrazioni eucaristiche di Giovedì 1˚ agosto saranno alle ore 7-8-9-11-17 e alle 18. Quella Solenne delle ore 11 sarà presieduta daM. R. P. Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori.

I Vespri e le altre celebrazioni

Alle ore 19 del 1˚ agosto  S. E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, presiederà i Primi Vespri, mentre la tradizionale Veglia di preghiera serale è fissata alle ore 21,15, con successiva Processione aux flambeaux, presieduta da P. Simone Ceccobao. Il 2 agosto sarà possible partecipare alle Celebrazioni eucaristiche fissate per le ore 7-8-9-11-17 e 18. La Solenne Celebrazione eucaristica delle 11 sarà presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Domenico Sorrentino. Sempre nella giornata del 2 agosto, I giovani della XXXIX marcia Francescana, provenienti da tutta Italia, varcheranno in pellegrinaggio la Porta della Porziuncola.

Dove si può ricevere e dove si trova la porziuncola

Durante le giornate di celebrazioni la Basilica rimarrà aperta tutta la giornata. La Piazza della Basilica rappresenterà l’ideale location che ospiterà diversi eventi che faranno da contorno alle Solenni celebrazioni e agli eventi religiosi. Grazie alla WebTv della Porziuncola e ai diversi canali social “Frati d’Assisi”, presenti in Facebook e Youtube, sarà possibile seguire i principali eventi.

Per approfondire la figura di San Francesco: clicca qui
Per approfondire il Perdono d’Assisi: clicca qui

Fabio Amicosante

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 20 Marzo 2026: esame di coscienza prima di dormire

“Guidami a Te”: la preghiera della sera per fare un esame di coscienza e ritrovare…

5 ore fa
  • Preghiere

Madonna del Pilone: una luce celeste salva una bambina da morte certa

La devozione alla Madonna del Pilone è legata al miracoloso salvataggio di una bambina. Una…

11 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

“Sento Gesù al mio fianco”: la fede di Martina che ha sconfitto il buio della malattia

La testimonianza di fede incrollabile di Martina che ci insegna come anche il dolore più…

13 ore fa
  • Notizie

Il dono fatto a mano da Santa Chiara per Francesco d’Assisi, è nascosto a Recanati

La storia del dono prezioso, un manufatto realizzato da Santa Chiara per San Francesco, che…

15 ore fa
  • Santi

Oggi 20 Marzo, Santa Alessandra di Amiso e compagne: la storia del martirio nelle fornaci ardenti

Martiri dei primi secoli, santa Alessandra di Amiso e compagne testimoniarono la fede e furono…

18 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 20 marzo 2026: Gesù sale a Gerusalemme

Meditiamo il Vangelo del 20 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

19 ore fa