Alcune storie hanno davvero dell’incredibile, ci sono battezzati che vogliono essere sbattezzati, ci sono credenti che si avvicinano ai sacramenti con sufficienza, con indifferenza, ci sono quelli che hanno la porta santa a pochi metri da casa e non se ne curano, e poi ci sono cristiani che danno la loro vita ogni giorno per amore di Gesù e per difendere la loro fede. Ogni 5 minuti nel Mondo, viene ucciso un cristiano a ragione del suo credo, c’è chi pure rischia la vita affrontando lunghi viaggi e costi esorbitanti per ricevere il battesimo come nel caso che stiamo per raccontarvi.
Mi telefona una tassista. “Ci sono con me tre musulmani che si vogliono battezzare, come possono fare?”.
Parlo con loro in inglese e comincio a spiegare che la Chiesa non battezza in breve tempo, proprio per rispetto della maturazione delle persone e per rispetto dell’Islam. Propongo di iniziare una catechesi via skype con qualche persona che parli la loro lingua per giungere al Battesimo, se confermeranno il loro desiderio, tra uno o due anni.
Il padre – sono una giovane coppia con un figlio adolescente – mi risponde: “Padre, ma noi siamo venuti qui solo per questo. Abbiamo speso tantissimo denaro per venire a Roma. Se iniziassimo a parlare con un prete nel nostro paese e le autorità capissero che ci stiamo convertendo, potremmo essere uccisi. Noi torniamo nel nostro paese fra quattro giorni, desideriamo essere battezzati prima di partire, siamo venuti qui a Roma solo per questo, non siamo venuti per lavoro o per turismo” – vengono da un paese dove la legge coranica è applicata in maniera molto rigida.
(FermentiCattoliciVivi, 20/11/2015)
La Madonna è detta anche «Scala del Paradiso». Una sua immagine, dipinta da una mano…
Alla Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani, papa Leone XIV ha ricordato alla moltitudine di…
Santa Lidia, commerciante di tessuti pregiati, diventò discepola di San Paolo e cristiana. Evangelizzò tanti…
Meditiamo il Vangelo del 3 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami ad ascoltarti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…