Perchè satana odia così tanto la Madonna

 

 

299310_489612057743416_1258356558_n-1

 

Esorcisti, Pontefici e Santi concordano sul fatto che lo strumento più grande che abbiamo a disposizione per scacciare l’influenza del maligno è l’adorazione della Madonna. Vi siete mai chiesti come mai Satana odi e tema a tal punto la madre di Cristo?

 

Ci sono copiose testimonianze che dimostrano come Lucifero nutra un particolare odio per la Beata Vergine e la spiegazione è semplice: egli si sente umiliato dall’essere stato battuto da una donna, per giunta umana. L’orgoglio, infatti, è ciò che ha portato lucifero a combattere per la supremazia in Paradiso (ricordate che Lucifero era l’angelo più bello del paradiso), l’orgoglio è quello che lo porta a rivaleggiare con Dio per l’acquisizione delle anime, non può, dunque, un essere che ha l’ardire di rivaleggiare con Dio accettare la sconfitta subita da un’ essere umano (ritenuto da lui ripugnante per quel corpo che Dio gli ha donato) per di più da una donna (il cui corpo è debole e facilmente da sottomettere).

 

Dio che Satana lo conosce bene, sa che l’orgoglio è la sua debolezza, per questo motivo lo ha costretto a guardare con sofferenza l’essere umano (la creazione preferita da Dio) dal baratro degli inferi. La gelosia che questo provava nei nostri confronti lo ha portato a tentare Eva, a fargli commettere l’unico peccato che ci avrebbe bandito dal paradiso. Quella breve vittoria lo ha inorgoglito, ma Dio, in quell’istante, gli fece una promessa, la sua sconfitta definitiva sarebbe avvenuta per mano  di una donna: “Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno” (questo passo è tratto dalla Genesi).

 

Negli anni i teologi hanno lungamente dibattuto sul sesso del soggetto di quella frase, in molti sostengono che sia un maschile e che si riferisca a Gesù Cristo, ma questo poco importa perché Gesù è venuto al mondo grazie alla Madonna e grazie a lei ha potuto distruggere Satana. Anche san Pietro si è soffermato a parlare del particolare odio che Satana nutre nei confronti della Beata Vergine, è stato egli che per primo ha detto: “Satana ritiene umiliante la sconfitta subita dalla Beata Vergine perché è una donna, e le donne sono il sesso più debole, egli disprezza la debolezze e gode nel vedere soffrire i deboli”.

 

C’è un’altra ragione che rende la Madonna invisa al signore degli inferi, essa ha preso il suo posto a fianco di Dio:  sappiamo che il Signore amava Lucifero, lo ammirava come la sua creazione più bella e lo voleva sempre a l suo fianco, tutto questo amore lo ha reso superbo, lo ha fatto credere migliore di Dio e come conseguenza gli ha fatto perdere il diritto a quel posto. Ma perché il Signore ha scelto Maria per occupare quel posto? La Beata Vergine è l’esatto opposto di Satana, lui prova invidia per Dio, lei invece lo venera, lui ha il cuore ricolmo d’odio, lei di passione e amore, lui è pieno di se mentre lei è la creatura più umile dell’Universo.

 

Insomma la Madonna è espressione della bellezza di Dio, portatrice del suo messaggio di speranza ed amore, tutte caratteristiche che vengono incensate nel Magnificat:

 

“ L’anima mia magnifica il Signore

e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l’umiltà della sua serva.

D’ora in poi tutte le generazioni

mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente

e santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia

si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio,

ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni,

ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati,

ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo,

ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri,

ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre”.

 

Se ancora non lo avete capito l’odio di Satana nei nostri confronti è ogni giorno più forte, egli invidia l’amore che Dio prova per noi e cerca in tutti i modi di dimostrare a Dio la nostra fallacia, ma non temete a proteggerci c’è la Madonna, se seguiremo il suo esempio se parleremo con lei e le permetteremo di avvicinarci a Dio il demonio non potrà toccare la nostra anima.

 

Ecco a voi una preghiera da rivolgere alla Madonna quando vorrete chiederle di scacciare le presenze maligne:

 

Regina maestosa del Cielo e padrona degli angeli,

hai ricevuto da Dio il potere e il compito di schiacciare la testa di Satana;

per questo ti supplichiamo umilmente, invia le legioni del cielo, perché sotto il tuo comando

possano cacciare tutti gli spiriti maligni, combatterli ovunque, mettere a tacere la loro insolenza

e precipitarli di nuovo nel pozzo dell’inferno. “Chi è come Dio?”

O Madre buona e tenera, sarai sempre la nostra speranza e l’oggetto del nostro amore.

Madre di Dio, invia i santi Angeli a difendermi e allontana da me il nemico crudele.

Santi Angeli e Arcangeli, difendeteci e custoditeci.