Perchè bisogna credere nel matrimonio

 

Si sente spesso parlare dell’importanza del matrimonio, non come atto legale, ma come sacramento di Dio. Vi siete mai chiesti come mai la Chiesa dia così tanta importanza al vincolo sacro del matrimonio? Semplice! Il matrimonio è redenzione, il matrimonio è il metodo attraverso il quale Gesù ci regala l’unione perfetta, quella che ci fa riconquistare il rapporto che esisteva tra Adamo ed Eva prima del peccato, il matrimonio ci lava dai peccati di quello sbaglio e ci rende maggiormente pronti ad affrontare la vita eterna.

 

Si narra che il rapporto tra i nostri progenitori fosse perfetto, che anche il loro amore lo fosse , il matrimonio cerca di ricostruire questo legame privo di passioni, gelosia e tradimenti, il matrimonio simboleggia l’amore puro, ovvero Dio. Per chi conosce la Bibbia non risulterà nuova la frase che Dio rivolge ad Eva prima di bandirla dal paradiso: “Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà”, sembra una punizione per il peccato commesso da Eva (aver tentato e portato al peccato il marito) ma in realtà è una constatazione che preannuncia le sofferenze che l’uomo, ma sopratutto la donna dovranno patire fuori dal paradiso.

 

In quel momento l’amore che era perfetto venne spezzato, la relazione tra uomo e donna sarebbe stata viziata dalle passioni e dalle tentazioni, non permettendo a nessuno in terra di vivere la gioia di un sentimento pieno. Quando Gesù fonda la sua Chiesa sull’istituzione del matrimonio prova a lavare l’amore umano ed i suoi partecipi del peccato originale. Questo, ovviamente, non vuol dire che basta unirsi in matrimonio per vivere un esistenza perfetta, ma che se si vive da coppia seguendo gli insegnamenti di Gesù si possono superare le prove della vita assieme. Molto belle su questo punto le parole di due novelli sposi, Antonio e Luisa:

 

“La Grazia di Dio ci garantisce, questa è una certezza, che qualsiasi difficoltà, dolore, sofferenza potremo incontrare nella nostra vita, se avremo vissuto la nostra unione alla presenza di Gesù, con lo stile di Gesù, con tutto il nostro impegno, la nostra tenerezza, la misericordia e con tutta la volontà di farci dono, se avremo fatto tutto questo, la Grazia di Dio ci darà tutto ciò che ci serve per superare ogni difficoltà, anche quelle che apparentemente sembrano impossibili da affrontare”.

 

Come avrete capito con il matrimonio Gesù prova a ricucire quella relazione perfetta e a lavare il nostro amore dal peccato originale al fine di condurci alla vita eterna con lo spirito che vigeva all’origine dei tempi.