Il+Pensiero+di+Madre+Teresa+di+Calcutta+per+oggi+27+Gennaio+2022+%26%238211%3B+Video
lalucedimaria
/pensiero-di-madre-teresa-di-calcutta-per-oggi-27-gennaio-2022-video/amp/
Notizie

Il Pensiero di Madre Teresa di Calcutta per oggi 27 Gennaio 2022 – Video

Scopriamo cosa vuole dirci il santo di oggi, attraverso un suo insegnamento sempre attuale e utile per il nostro cammino quotidiano: “La gente è il mezzo per esprimere il nostro amore per Dio”.

Madre Teresa, prega affinché diventiamo umili e puri di cuore come Maria per accogliere nel nostro cuore l’amore che rende felici.

photo web source

Oggi vi proponiamo un pensiero tra i tanti scritti che Madre Teresa di Calcutta ci ha lasciato.

“La nostra attività è soltanto l’espressione dell’amore che nutriamo per Dio. Dobbiamo riversare il nostro amore su qualcuno e la gente è il mezzo per esprimere il nostro amore per Dio“.

Pensiero dei Santi: chi è Santa Madre Teresa di Calcutta?

Si chiamava Agnes Gonxha Bojaxiu (1910-1997, Albania) e prese il nome di Suor Maria Teresa del Bambino Gesù (per devozione a Santa Teresa di Lisieux) quando entrò nella Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora di Loreto.

Madre Teresa arrivò a Calcutta, in India, per insegnare storia e geografia nei collegi delle famiglie abbienti, ma il suo spirito di carità verso i più deboli si fece ben presto sentire e, quando la voce di Gesù Cristo le disse: “Voglio Missionarie indiane, Suore della Carità, che siano il mio fuoco d’amore fra i più poveri, gli ammalati, i moribondi, i bambini di strada.

Sono i poveri che devi condurre a me. E, le sorelle che offrissero la loro vita come vittime del mio amore, porterebbero a me queste anime”. Iniziò la missione più autentica, quella che avrebbe salvato moltissime vite. Scelse come abito un sari bianco (segno di lutto in India), con un bordo azzurro (il colore della Madonna) e iniziò a cercare i dimenticati di Calcutta, fino dentro le fogne della città, dove abitavano malati, affamati, moribondi.

Madre Teresa di Calcutta: Nobel per la Pace 1979

Il 17 Ottobre del 1979, ricevette il Premio Nobel per la Pace (che accettò solo in nome dei suoi poveri). Davanti ai potenti della terra non mancò di denunciare, con estremo coraggio, quella che è la minaccia più insidiosa del tempo odierno: l’aborto.

Lei disse: “Sento che oggigiorno il più grande distruttore di pace è l’aborto, perché è una guerra diretta, una diretta uccisione, un diretto omicidio per mano della madre stessa (…). Perché se una madre può uccidere il suo proprio figlio, non c’è più niente che impedisce a me di uccidere te e a te di uccidere me”.

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 1 maggio, San Giuseppe lavoratore: col suo esempio eleva la dignità del lavoro

Nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori, la Chiesa ci invita a guardare alla bottega…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 1 Maggio: inizia il mese con il Sacro Cuore di Gesù

Inizia il mese di maggio: affidiamo al Cuore di Gesù le nostre speranze, il nostro…

2 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 1° maggio 2026: Gesù cura il cuore turbato dalla paura

"Non sia turbato il vostro cuore": nel Vangelo di oggi, Gesù risponde ai dubbi concreti…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 30 aprile: grazie Signore per i doni di questa giornata

Al termine di questo giorno, fermiamoci per ringraziare il Signore delle grazie ricevute e per…

12 ore fa
  • Preghiere

Fatima e la profezia della salvezza: la potente arma spirituale che la Madonna ci ha affidato

Nel cuore del messaggio di Fatima batte un appello che attraversa il tempo: un atto…

18 ore fa
  • Preghiere

Hai perso qualcosa di importante? Prega Sant’Antonio di Padova per ritrovare ciò che cerchi

Conosciuto in tutto il mondo come il Santo che aiuta a ritrovare le cose perdute,…

23 ore fa