Forse non tutti sanno che, a Loreto, allâinizio dellâestate, giunge un tradizionale e particolarissimo pellegrinaggio, che porta i fedeli -sin li- da Macerata, a piedi e di notte!
Lâusanza devozionale ha ormai 40 anni ed è organizzata dal gruppo di Comunione e Liberazione. Mentre si cammina, si recita il Santo Rosario -ovviamente, ci si consacra alla Vergine Maria, si rinnovano le promesse battesimali.
Fu Monsignor Giancarlo Vecerrica, oggi Vescovo emerito di Fabriano-Matelica, ad avere lâispirazione per questa impresa, nel lontano 1978.
Ecco come Monsignor Vecerrica pensò a quel pellegrinaggio: âDa educatore cercavo qualcosa che consentisse agli studenti di vivere bene la conclusione dellâanno scolastico, tra interrogazioni, esami e la prospettiva delle vacanze, che San Giovanni Bosco chiamava âla vendemmia del demonioâ. (âŚ) Nelle Marche, da bambino, ho sempre visto unâantica consuetudine. Tante famiglie, in momenti forti e particolari dellâanno, come il raccolto, o della loro vita, come un matrimonio o un battesimo, si recavano di notte a piedi alla Santa Casa, per ringraziare la Madonnaâ.
Monsignor Vecerrica racconta che la prima volta non andò benissimo: sbagliarono strada e furono costretti a camminare, per ore, sotto la pioggia.
Poi, però, quellâidea che nasceva per sensibilizzare i giovani alla fede, fu notata dallâappena eletto Papa Giovanni Paolo II che, nel Settembre del 1979, si recò a Loreto e incoraggiò quella marcia. PiĂš volte, inoltre, indicò Monsignor Vecerrica come esempio, per coloro che hanno a che fare coi giovani e la loro educazione, anche spirituale.
Oggi, a quella passeggiata nella fede, partecipano anche coloro che abbracciano Credi differenti dal nostro, gli atei o chi ancora sta cercando il volto di Dio.
Tutti possono portare nel pellegrinaggio la loro testimonianza di vita: âNel 1994, ha partecipato al cammino anche una campionessa di volley russa e raccontò: âSono atea, ma sono venuta qui per vedere Dio, nel volto di chi credeâ.
Ogni anno, nella data prestabilita e dopo la celebrazione eucaristica, dunque, tutti i fedeli pellegrini, riuniti a Macerata, cominceranno semplicemente a camminare, in direzione di Loreto, percorrendo circa 30 chilometri.
Il giorno dopo, allâalba, arriveranno al sagrato della Basilica della Santa Casa. Il pellegrinaggio ha un tema diverso ogni anno, a cui ispirarsi per le preghiere e le intenzioni.
Leggi anche: Loreto: la vera casa di Maria è qui. Quale mistero nasconde?
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
âDonami un tuo segnoâ. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdĂŹ per…
L'influencer spagnola BelĂŠn DomĂnguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…