Come ci suggeriva Papa Francesco, in una particolarissima catechesi di qualche tempo fa, il primo dono dello Spirito Santo è la Sapienza.
“Lo Spirito Santo sta sempre con noi, è sempre in noi, nel nostro cuore. Lo Spirito Santo è il dono di Dio per eccellenza e comunica diversi doni spirituali a chi lo accoglie”.
I doni dello Spirito Santo, come recitiamo nella preghiera “Sequenza allo Spirito Santo”, sono 7, ma il primo è, appunto, la Sapienza.
“Non si tratta della saggezza umana, frutto della conoscenza, no!”, ha ribadito il Papa.
In questo modo, potremmo essere tutti liberi dalle nostre personali visioni del mondo, che ci inducono, spesso, a valutare, giudicare, considerare gli altri, secondo i nostri interessi e le propensioni dell’animo.
Come fare per ottenere questo strepitoso dono della Sapienza dallo Spirito Santo?
Bisogna, in primo luogo, essere, il più possibile, in comunione con il Signore; renderci puri e disponibili, fino a sentire che lui, realmente, agisce attraverso di noi, attraverso le nostre mani, le nostre parole.
La Sapienza, donata dallo Spirito Santo, dunque, non è il dopo della conoscenza, come umanamente la intendiamo, ma il saper distinguere le “cose” di Dio dalle nostre.
La Sapienza è, dunque, sapere di Dio; l’uomo che la cerca “ha il gusto e il sapore di Dio”, “tutto in loro parla di Dio e diventa un segno bello e vivo della sua presenza e del suo amore”.
Antonella Sanicanti
Diffuse immagini di rifiuti lasciati in zona Tor Vergata, dove si è tenuto il Giubileo…
Un furioso temporale e una fiduciosa preghiera alla Vergine. Ed ecco che la Madonna di…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…
Meditiamo il Vangelo del 6 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…