Una visita molto speciale e fuori programma quella del Santo Padre oggi. Nonostante sia in ferie, è andato a trovare i bambini.
Papa Francesco ha visitato il Centro Estivo per bambini in Vaticano. Una visita a sorpresa che, pochi, s’aspettavano.
Papa Francesco, sappiamo bene, non è avvezzo ai protocolli. Quando può, decide di infrangerli e andare a far visita anche alla gente comune, come fosse un qualsiasi sacerdote. Questa mattina, nonostante sia in un periodo di riposo e di ferie, ha deciso di interromperlo per visita ai bambini del Centro Estivo in Vaticano.
“Fatevi nuovi amici, per divertirsi bisogna farlo insieme” – ha detto loro Francesco – “Le persone che soltanto sanno divertirsi da soli sono egoiste, per divertirsi bisogna essere insieme, con gli amici”.
Nessuno era stato avvisato dell’arrivo del Santo Padre, nemmeno il Cappellano della Gendarmeria e dei Musei Vaticani, don Franco Fontana: “Una grande sorpresa per noi! Io non ero qui ma sono stato avvisato dell’arrivo del Papa e quindi sono tornato indietro. Lui era uscito da solo da Casa Santa Marta e si è diretto all’Aula Paolo VI per salutare i ragazzi che stavano finendo la colazione”.
Papa Francesco si è intrattenuto con i bimbi più piccoli e si è fatto raccontare da loro le attività della loro giornata. “I ragazzi sono rimasti strabiliati tanto da restare completamente in silenzio […] Lui ha risposto a delle domande molto semplici. Infine, ci ha rivolto un saluto generale e poi ha ringraziato calorosamente i 22 animatori. Ci siamo fatti anche una foto tutti insieme. A piedi è poi ritornato a Santa Marta” – ha concluso don Fontana.
Ancora una volta, Francesco ha stupito tutti con la sua semplicità e il suo umano modo di fare, senza sentirsi mai al di sopra di tutti.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…